Un campionato da protagonista, nonostante l’età media del roster sia tra le più basse della serie D: il coach della Polisportiva Agropoli, Alberto Di Concilio, commenta in esclusiva per il nostro giornale l’ottimo inizio di stagione dei delfini.
Di Concilio in esclusiva: “I giovani sono il nostro pilastro”
Il secondo posto in classifica nel girone B come motivo d’orgoglio: la Polisportiva Agropoli di Alberto Di Concilio, intervistato in esclusiva da SalernoSport24, è la grande rivelazione della serie D.
Come avete accolto la notizia dell’interruzione del campionato fino alla fine di gennaio?
«La sospensione non è affatto piacevole, perché tutti hanno voglia di giocare e ognuno di noi ha bisogno di emozionarsi: l’appuntamento della domenica è un obiettivo per il quale tutti – giocatori, allenatori e appassionati – si entusiasmano. In ogni caso, accettiamo questa decisione, dal momento che la situazione sta peggiorando di nuovo. Speriamo solo che il 26 gennaio possa riprendere regolarmente il campionato».
La sua squadra ha interpretato il campionato da protagonista assoluta, togliendosi persino la soddisfazione di battere la capolista Solofra. Considerata la giovane età dei suoi ragazzi, si aspettava di trovare la Polisportiva così in alto?
«Dopo gli anni della A2 e della B, la società ha deciso di ripartire da un gruppo di giocatori cresciuti nel nostro settore giovanile, con i quali abbiamo deciso di riprendere un percorso di crescita che passava dalla partecipazione alla serie D. Ciò premesso, ero convinto che avrebbero risposto alla grande, viste le loro qualità. Mi piace sottolineare che i giovani non rivestono un ruolo di contorno, ma sono il pilastro del nostro progetto tecnico».
Quali squadre le hanno fatto impressione nel primo scorcio del campionato? Allargando lo sguardo all’altro girone, chi potrà avanzare la candidatura a un ruolo da protagonista nei play-off?
«Fino a oggi, abbiamo perso soltanto contro Cava, che ha opposto alla nostra fisicità il ritmo e l’intensità. Se consideriamo la profondità del roster e la presenza in panchina di un allenatore come Festinese, non c’è dubbio che sia la favorita per la promozione. Anche Solofra e la stessa Antoniana sono ben attrezzate per il salto in C Silver. Nell’altro girone, infine, vedo molto bene la Polisportiva Matese e il Centro Ester Barra».
La pausa forzata ha chiaramente stravolto l’organizzazione dei carichi di lavoro. Su cosa lavorerà nelle prossime settimane per preparare al meglio la corsa ai play-off?
«Con un gruppo tanto giovane, è naturale lavorare sull’intensità: insisterò su questo aspetto anche nelle prossime settimane. Mi auguro che le nostre rivali possano perdere colpi in questo periodo di sosta. In ogni caso, l’importante è farci trovare pronti già al rientro, anche se la buona volontà di questi ragazzi – che hanno continuato ad allenarsi con grande impegno anche durante le feste – mi fa ben sperare».