Anche il basket campano sotto il flagello del virus: tutti i campionati maschili e femminili sospesi fino al 23 gennaio 2022. Serrata anche per i tornei giovanili.
Basket, campionati regionali sospesi fino al 23 gennaio
L’aumento vertiginoso dei contagi prende di mira anche i campionati regionali di basket, sospesi fino al prossimo 23 gennaio.
L’annuncio – diramato dalla FIP Campania nel tardo pomeriggio di venerdì – ricalca quanto già deliberato dai comitati di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.
Pertanto, si fermano tutti i campionati maschili dalla C Gold alla Prima Divisione. Rinviate a fine mese anche le gare di serie B e C femminile.
Questa decisione comporta anche l’interruzione immediata di tutta l’attività giovanile e del minibasket.
La federazione ha altresì precisato che non saranno recuperate le partite già previste nella prima settimana del 2022.
Cosa succederà nella seconda parte della stagione?
Naturalmente, la serrata dei campionati condizionerà non poco la prosecuzione della stagione sportiva.
Ad eccezione della serie C Gold e della B femminile, che dovrebbero conservare la formula originaria, tutti gli altri tornei saranno infatti costretti a cambiare pelle in corsa.
A questo punto, però, non può passare in secondo piano la questione della regolarità dei campionati. Com’è noto, diverse squadre (tra le quali la Pallacanestro Salerno in C Gold e la Todis Salerno in B femminile) dovranno recuperare molte gare rinviate in autunno proprio per i contagi.
Non dimentichiamo, infine, che il blocco del basket regionale comporterà anche una rimodulazione dei calendari, con l’inevitabile ricorso ai turni infrasettimanali.