lunedì 13 05 24
spot_img
HomeSportATLETICANessuna medaglia per i salernitani agli Assoluti indoor
spot_img

Nessuna medaglia per i salernitani agli Assoluti indoor

spot_img
spot_img

Al PalaCasali di Ancona i campionati italiani indoor: la triplista Dariya Derkach (in gara nel salto in lungo) e l’ostacolista Giuseppe Filpi battistrada della spedizione salernitana.

Gli Assoluti indoor di Dariya Derkach e Giuseppe Filpi

Campionati italiani indoor sottotono per le due punte del movimento salernitano: Dariya Derkach – eccezionalmente iscritta al concorso del salto in lungo – e Giuseppe Filpi, giù dal podio dei 60 ostacoli.

Benché si sia cimentata con la specialità meno amata, l’atleta di origini ucraine è apparsa assai lontana dalla migliore condizione fisica e poco centrata dal punto di vista tecnico: 6° posto finale con 4 nulli e un paio di modesti balzi iscritti a bilancio (6.09 e 6.01 m) nella gara dominata da Larissa Iapichino (Firenze Marathon), apparsa già in forma mondiale con il 6.80 che le ha regalato il titolo nazionale.


Potrebbe interessarti anche:


Due lombarde sul podio: argento per Veronica Crida (Atletica Brescia 1950, 6.28 m), bronzo per la primatista italiana dell’eptathlon Sveva Gerevini (Carabinieri, 6.21 m).

Il rendimento decisamente sottotono nella gara del sabato ha poi convinto Derkach a non presentarsi in pedana per la finale di salto triplo, poi vinta da Veronica Zanon (Carabinieri) con un mediocre 13.42. Con queste premesse, non è affatto scontata la sua partecipazione ai campionati mondiali al coperto di Glasgow (Scozia), in programma dal 1° al 3 marzo.

L’ostacolista di Novi Velia 5° nei 60 hs

Non è andata meglio al 22enne cilentano, che è tornato a indossare la divisa della AVIS Barletta dopo una stagione all’Atletica Agropoli.

Entrato in finale con un discreto 7″97 nella terza e ultima batteria di qualificazione, Filpi si è battuto bene fino al terzultimo ostacolo, senza tuttavia riuscire a inserirsi nel gioco delle medaglie, chiudendo poi in 5ª piazza con il crono di 7″91.

Titolo con il botto per il romano di origini tanzaniane Lorenzo Simonelli: l’atleta dell’Esercito ha ulteriormente migliorato il suo primato italiano – stabilito a Lodz (Polonia) alla fine di gennaio – di altri due centesimi, spingendosi fino a 7″48. Alle sue spalle il lombardo Matteo Togni (Bergamo Stars, 7″76) e il laziale Nicola Giacalone (Biotekna, 7″81), già bronzo nel 2023.

Una nota positiva, infine, da Anna Generali, in gara nel pentathlon con i colori dell’Atletica Agropoli. La 34enne napoletana ha confermato il 4° posto di un anno fa con il suo primato stagionale (3600 punti, con un distacco di circa 400 punti dal bronzo, infine aggiudicato alla toscana Sara Chiaratti).

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari