mercoledì 25 01 23
HomeSportCICLISMOLa morte di Davide Rebellin commuove anche la provincia di Salerno

La morte di Davide Rebellin commuove anche la provincia di Salerno

- Advertisment -spot_img

Un lutto che ha scosso tutto il mondo dello sport italiano: Davide Rebellin è stato tra i migliori interpreti del nostro ciclismo per almeno due decenni. Nel suo curriculum anche un’esperienza in provincia di Salerno.

Davide Rebellin e gli anni con la Meridiana-Kamen

La tragica morte di Davide Rebellin – vittima di un incidente nei pressi dello svincolo autostradale di Montebello Vicentino – ha lasciato il segno anche dalle nostre parti.

Sì, perché il campione veneto – vincitore nella sua carriera di tre Freccia Vallone, una Amstel Gold Race, una Liegi-Bastogne-Liegi e di una tappa al Giro d’Italia 1996 – ha corso per due volte con la Meridiana-Kamen, una squadra croata la cui base logistica si trova a San Pietro al Tanagro, nel Vallo di Diano.

Ingaggiato per la prima volta nella primavera del 2012, Rebellin ripagò la fiducia della famiglia Giallorenzo con due successi di tappa al Giro di Slovacchia e al Tour du Languedoc, in Francia, dove primeggiò anche nella classifica finale.

Anni e anni spesi tra la Polonia (con la CCC) e l’Algeria (in maglia Sovec) prima di tornare alla Meridiana nell’aprile del 2019. Doveva essere l’ultima tappa della sua carriera: «Smetto al campionato italiano», dichiarò alla «Gazzetta dello Sport». E invece, con grande tenacia, Rebellin decise di proseguire con la formazione italo-croata anche nella tormentata stagione 2020, portando in dote la sua esperienza e il suo amore per la bicicletta.


Potrebbe interessarti anche:


Il ricordo della squadra italo-croata

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02HTLQmdLs1boXLhHzHz3dkDGkwcbmTGdSfzzB7Z5PkJuQYZKGTKNfKrQCmu5SXAnol&id=100063574812227

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari