Il giorno del debutto di Dariya Derkach ai campionati del mondo di Budapest. La 30enne cresciuta a Pagani in gara nelle qualificazioni del salto triplo.
Dariya Derkach tra le migliori 12 a Budapest
Un grande risultato per Dariya Derkach: la 30enne dell’Aeronautica Militare in finale nel concorso di salto triplo ai campionati del mondo di Budapest.
L’atleta di origini ucraine – convocata per la rassegna iridata a 10 anni di distanza dalla sua unica partecipazione al Mondiale – ha passato il turno con la decima misura (14.15 m) nella qualificazione vinta dalla dominicana Thea Lafond con 14.62.
Derkach ha debuttato con un nullo per poi lasciare il segno al secondo tentativo. Meno convincente la terza prova a 13.95. La salernitana ha tuttavia dovuto attendere a lungo prima di festeggiare: alle sue spalle, infatti, battaglia per gli ultimi due posti disponibili tra le statunitensi Tori Franklin e Jasmine Moore e la spagnola Maria Vicente (infine eliminata per la seconda peggior misura): tutte e tre avevano iscritto a bilancio un salto da 14.13 m.
La triplista di stanza a Formia condividerà la pedana con la rivale di sempre Ottavia Cestonaro: la vicentina dei Carabinieri ha strappato il biglietto per la finale di venerdì (ore 19.36, diretta su Raidue/Rai Sport HD, Sky Sport Arena ed Eurosport) con un balzo da 14.20 m che le è valso il nono posto nella classifica combinata delle due serie.
Potrebbe interessarti anche:
“Una finale da pazzi”
A fine gara, Derkach ha parlato ai microfoni di Rai Sport:
«Ero un po’ tesa dopo il terzo salto. Prima riflettevo sul fatto che la mia unica partecipazione a un Mondiale risalisse a 10 anni fa – e ora sono riuscita a centrare la finale. Ora non mi resta che riposare, proprio come a Istanbul […]. L’intervento a cui mi sono sottoposta dopo la stagione indoor ha un po’ compresso la preparazione, ma alla fine ce l’ho fatta a essere qui […]. Venerdì sera ci aspetta una finale da pazzi».