Il 2025 della Cavese si apre con un risultato positivo in trasferta: la squadra di Maiuri strappa un prezioso pareggio contro il Crotone, sesta forza del campionato, nella ventunesima giornata di Serie C NOW.
Crotone-Cavese: il racconto della partita dello Scida
La Cavese arriva allo “Scida” in condizioni di emergenza, con una rosa falcidiata dagli infortuni. Mancavano all’appello giocatori come Barone, Citarella e Loreto, oltre agli indisponibili Maffei e Barba e al febbricitante Rizzo seppur convocati. Poco prima della gara, l’infortunio di Fornito costringe Maiuri a ridisegnare l’undici iniziale, affidandosi a Konate. La buona notizia è il ritorno del capitano Luca Piana, che guida una difesa schierata con un compatto 3-5-2 per contrastare il 4-2-3-1 del Crotone.
Pronti, via, e al 5’ i padroni di casa passano in vantaggio con Oviszach, ex di giornata, che dal limite dell’area piazza un diagonale perfetto nell’angolino basso, battendo Boffelli. Il gol scuote gli aquilotti, che reagiscono immediatamente: al 12’ Saio confeziona un assist perfetto dalla sinistra per Sorrentino, che anticipa la difesa avversaria e di testa firma il pareggio. È il primo gol del 2025 per la Cavese, siglato dal numero 7 blufoncè.
Il primo tempo prosegue con ritmi alti e occasioni su entrambi i fronti. Tumminello, al 26’, si rende pericoloso per il Crotone, ma Boffelli chiude lo specchio con un intervento decisivo. Poco dopo, Sorrentino sfiora la doppietta, ma il suo tentativo termina di poco fuori. La Cavese rischia poi su una punizione calciata da Oviszach, che Di Pasquale non riesce a trasformare in gol per un soffio.
Ti potrebbe interessare:
I ritmi calano, ma entrambe le squadre sprecano il match-point
Nel secondo tempo, l’intensità cala e le due squadre si studiano maggiormente. L’occasione più importante arriva al 64’ con Saio, il cui colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce il palo, lasciando i tifosi metelliani con l’urlo strozzato in gola. Nel finale, il Crotone ha l’occasione per vincere: al 93’, Tumminello sbaglia clamorosamente a due passi dalla porta, lasciando invariato il risultato.
Con questo pareggio, la Cavese sale a 25 punti in classifica, inaugurando l’anno con un risultato incoraggiante su un campo difficile come quello dello “Scida”. La squadra di Maiuri risponde alla sconfitta di due settimane fa patita contro il Benevento e mostra segnali di solidità, nonostante le numerose assenze. Un pareggio che vale molto, non solo per il punto guadagnato.
Ora, gli aquilotti dovranno concentrarsi sulla prossima sfida contro il Giugliano, in programma lunedì 13 gennaio al “Simonetta Lamberti”.
Il tabellino del match:
Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Giron; Gallo (93′ Stronati), Schirò (61′ Barberis); Silva, Vitale (61′ Gomez), Oviszach (78′ Spina); Tumminello. A disposizione: Martino, Cucinotta, Cargnelutti, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Rispoli. Allenatore: Longo
Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Saio; Marchisano, Konate, Pezzella, Marranzino (71′ Diarrassouba), Vitale; Fella, Sorrentino (67′ Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Diop, Badje. Allenatore: Maiuri
Arbitro: Luca De Angeli di Milano
Assistenti: Francesco Romano di Isernia e Davide Rignanese di Rimini
Marcatori: 5′ Oviszach (Cro), 12′ Sorrentino (Cav)
Ammoniti: Silva (Cro), Konate, Piana, Vigliotti (Cav)
Corner: 4-3