Un punto di riferimento dell’atletica e dello sport salernitano: la Corsalonga sangiovannese torna in calendario dopo un anno di assenza. Domenica prossima il 38º capitolo della più famosa corsa su strada della provincia.
La Corsalonga sangiovannese abbraccia l’estate
Un appuntamento speciale per gli sportivi della provincia di Salerno: dopo un anno di stop per la pandemia, ritorna la Corsalonga sangiovannese, anche se in una collocazione diversa dal solito.
La storica gara su strada – che si svolge tradizionalmente alla fine di maggio – si correrà infatti domenica prossima alle 18.
Una novità che non toglie fascino alla corsa organizzata dalla Cilento Run, a cui parteciperanno le prime firme del podismo regionale e amatori di tutte le età.
Il tracciato della 38ª Corsalonga (9 chilometri) toccherà i punti più suggestivi dell’abitato di San Giovanni a Piro: dopo la partenza da località Scurone, gli atleti affronteranno il caratteristico “serpentone” che conduce al centro storico del paese affacciato sul Golfo di Policastro.
Il pianoro delle Quattro Regioni e l’area della pineta faranno da sfondo a un percorso esigente come pochi per via dei continui cambi di pendenza.
Griglie di partenza per prevenire il contagio
Per ridurre il rischio di contagi, gli organizzatori hanno deciso di differire le partenze con il sistema delle griglie. La precedenza sarà data alle donne e agli atleti con i migliori tempi sui 10 km.
Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 1° luglio sul portale Camelot Sport.