martedì 28 05 24
spot_img
HomeSportPODISMOCorsalonga Sangiovannese, una splendida quarantenne
spot_img

Corsalonga Sangiovannese, una splendida quarantenne

spot_img
spot_img

Un’istituzione dello sport salernitano: buon compleanno alla Corsalonga sangiovannese, che corre spedita verso la sua quarantesima edizione.

La presentazione della Corsalonga Sangiovannese

Dal mare alla collina, attraversando l’incantevole pianoro di Ciolandrea, fino alle rampe e alle scalinate che conducono nel centro storico di San Giovanni a Piro: il percorso ineguagliabile della Corsalonga Sangiovannese, in programma per sabato pomeriggio (il via alle 17)

La classica 9 km – intitolata alla memoria di Nicola Paradiso – porterà nel comune affacciato sul Golfo di Policastro nomi di spicco del podismo regionale, tra i quali l’emergente Abdellah Latam – a segno due settimane fa nella Corsa del Mito – e Gennaro Varrella, vincitore per quattro volte sulle strade della corsa organizzata dalla Cilento Run con la collaborazione di MediaPyros.

Com’è già accaduto in passato, saranno assegnati due premi speciali agli atleti del posto che transiteranno per primi al cartello dei 1000 metri, oltre che un riconoscimento al miglior Under-20 di San Giovanni a Piro.

A margine dell’evento di punta, il programma prevede la camminata non competitiva sulla distanza di 5 km, una serie di gare promozionali e la BabyCorsalonga per i più piccoli.


Potrebbe interessarti anche:


Un convegno alla vigilia

La storia e le storie della Corsalonga sangiovannese saranno rievocate in un convegno che si svolgerà venerdì sera (ore 20.30) nella vecchia sede delle scuole elementari di San Giovanni a Piro, in cui saranno esposte anche targhe, medaglie e fotografie d’epoca.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari