Martedì 31 ottobre si sono aperti ufficialmente i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Di seguito il programma completo e i risultati delle gare.
Coppa Italia: le gare del martedì
Il turno è stato aperto martedì alle ore 15 con la sfida tra Cremonese e Cittadella. I grigiorossi allenati da Giovanni Stroppa sono riusciti a prevalere sui veneti per 2-1 soltanto dopo i tempi supplementari. Lombardi in vantaggio con Bertolacci e portati all’extra-time dal pareggio di Vita, ma poi vittoriosi grazie al gol a tempo scaduto di Coda. Agli ottavi, la Cremonese affronterà la Roma all’Olimpico in un rematch della scorsa stagione, quando i grigiorossi riuscirono sorprendentemente ad eliminare i giallorossi ai quarti di finale.
Potrebbe interessarti anche:
Alle 18 in campo Salernitana e Sampdoria. Lo scontro tra i due campioni del Mondo in panchina, Filippo Inzaghi e Andrea Pirlo, ha visto trionfare il primo con un netto 4-0. La doppietta di Tchaouna e i gol di Ikwuemesi e Jovane Cabral hanno permesso ai granata di staccare il pass per gli ottavi, dove affronteranno la Juventus.
Ha chiuso la prima giornata di Coppa Italia Bologna–Hellas Verona. La sfida delle ore 21 del “Dall’Ara” ha visto vittoriosi i rossoblù per 2-0 grazie ai gol di Moro e Van Hooijdonk. Agli ottavi, gli uomini di Thiago Motta incontreranno l’Inter a San Siro.
Le partite del mercoledì
Sono stati tre i match in programma mercoledì 1 novembre. Alle 15 si sono affrontate Genoa e Reggiana, due formazioni legate da un profondo gemellaggio. Il match di Marassi ha visto prevalere i Grifoni in rimonta per 2-1 dopo i tempi supplementari: al vantaggio emiliano firmato da Varela Djamanca hanno risposto prima Haps ai regolamentari e poi il solito Gudmundsson ai supplementari. Agli ottavi, i ragazzi di mister Gilardino se la dovranno vedere con la Lazio.
Successivamente, alle ore 18, è stata la volta di Lecce–Parma. Il confronto ha visto prevalere a sorpresa la formazione parmense per 4-2: primo tempo chiuso avanti di due gol dai gialloblù con i gol di Sohm e Bonny; nella ripresa, la rimonta giallorossa firmata da Piccoli e Strefezza; infine, nel recupero dei regolamentari, il doppio colpo da KO degli uomini di Pecchia con l’autogol di Pongracic e il rigore di Man. Con questa vittoria, il Parma si è assicurato gli ottavi di finale contro la Fiorentina.
Infine, alle 21, si è giocata Udinese–Cagliari. Lo scontro tra le ultime della classe della Serie A ha visto i sardi prevalere per 2-1 dopo i tempi supplementari. Guessand porta avanti i friulani, ma Viola e Lapadula firmano la rimonta che proietta gli uomini di Ranieri agli ottavi, dove incontreranno il Milan.
Le gare del giovedì
I sedicesimi si sono chiusi giovedì 2 novembre. Il primo match è stato quello delle 18 tra Sassuolo e Spezia. I neroverdi sono riusciti a superare lo scoglio dei sedicesimi soltanto dopo i calci di rigore, dopo aver chiuso il confronto di 120′ sullo 0-0. L’errore decisivo dell’ex di giornata Luca Moro, ha permesso alla formazione allenata da Dionisi di prevalere nella serie dei tiri dal dischetto per 5-4. Agli ottavi, gli emiliani se la dovranno vedere con l’Atalanta.
La partita delle 21 tra Torino e Frosinone ha chiuso definitivamente il programma dei sedicesimi di finale. Il colpaccio esterno dei ciociari per 2-1 dopo i supplementari, firmato da Ibrahimovic e Reinier dopo il pari momentaneo di Zima, vale l’ottavo di finale contro il Napoli.