venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBasket, Serie D: Battipaglia si toglie un'altra soddisfazione. Sconfitta Solofra
spot_img

Basket, Serie D: Battipaglia si toglie un’altra soddisfazione. Sconfitta Solofra

spot_imgspot_img

Conclusa la prima parte della stagione regolare, la lunga settimana dei recuperi nel campionato di basket di Serie D si è aperta con un altro risultato a sorpresa.

Basket, Serie D: Battipaglia fa un’altra vittima eccellente

Al PalaZauli di Battipaglia il primo dei recuperi in calendario nel campionato di basket di Serie D.

Dopo aver superato la Twist Cava de’ Tirreni, la Polisportiva di coach Cavallo centra un altro risultato a sensazione, superando di un’incollatura (65-64) il Basket Solofra.

Il verdetto di questa partita non ha tuttavia risolto la questione della corsa al vertice: in via del tutto teorica, infatti, gli irpini possono salire ancora in vetta al girone B, ma hanno bisogno di una larghissima vittoria nel recupero di giovedì sera a Baiano per scavalcare i metelliani, avvantaggiati da una migliore differenza canestri globale.

Dopo un primo quarto equilibrato (16-16), la Battipagliese scappa via grazie al tandem Giovannone-Guzzo, prendendosi persino il lusso di doppiare i rivali (36-18 al 17′). Nel finale di tempo, Solofra riduce le perdite con i canestri dalla distanza di Greco e Vietri fino al -10: 38-28.

La partita cambia ancora volto subito dopo il giro di boa: il quintetto di coach Iannaccone blinda l’area e costringe Battipaglia a perdere per strada più di un pallone, risalendo così fino al -3 (40-37 a metà della terza ripresa). Tuttavia, i salernitani riprendono con decisione il controllo delle operazioni per merito di un Ambrosano pienamente recuperato dopo lo stop per il virus: 7 punti di margine all’ultima pausa. 55-48.

A dispetto di tre pesanti assenze (De Luca, Gerardo Esposito e Gasparri), il Basket Solofra completa la rimonta in vista degli ultimi 3′, pareggiando a quota 61. Il finale di partita è dominato dagli errori e dall’incertezza. In fondo al rettilineo, però, la Polisportiva può esultare grazie ai punti di Cucco e Ambrosano.

Altri tre recuperi tra venerdì e martedì prossimo

La serie di recuperi della Battipagliese proseguirà oltreconfine: venerdì sera il match contro la ACSI Avellino (12ª giornata); domenica il derby in casa della Polisportiva Folgore Nocera (13ª giornata); martedì, infine, la gara a Mercogliano, valida per il 16° turno.

Prima di sfidare il quintetto della Piana, la squadra irpina sbarcherà sabato sera ad Agropoli per il recupero della terza di ritorno con i delfini di coach Alberto Di Concilio.

Serie D, girone B – recupero 11ª giornata
08.03.22 20:30 Polisportiva Battipagliese 65-64 Basket Solofra

Classifica 
#    Pts  G V P
1 Twist Cava de’ Tirreni   30  18 15 3
2 Basket Solofra   28  17 14 3
3 Polisportiva Agropoli   26  17 13 4
4 Bio Verde Antoniana   24  17 12 5
5 Polisportiva Battipagliese   20  15 10 5
6 Polisportiva Folgore Nocera   14  17 7 10
7 Pallacanestro Baiano   8  18 4 14
8 Tigers Saviano   6  17 3 14
9 Polisportiva Mercogliano   6  14 3 11
10 ACSI Avellino   4  17 2 15

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari