lunedì 24 06 24
spot_img
HomeSportSerie D, Coppa Campania: Battipagliese domina la semifinale contro Cava
spot_img

Serie D, Coppa Campania: Battipagliese domina la semifinale contro Cava

spot_img
spot_img

Al PalaZauli di Battipaglia l’ultimo atto della Coppa Campania di Serie D. Derby tra le squadre salernitane per un posto nella finale di giovedì sera.

Serie D, Coppa Campania: Battipagliese in finale

La Coppa Campania di Serie D a Battipaglia per l’assegnazione del trofeo regionale a tre anni di distanza dall’ultima volta.

Le previsioni della vigilia lasciavano intendere che la sfida tutta salernitana tra la Polisportiva padrona di casa e la Twist Cava de’ Tirreni sarebbe stata incerta fino all’ultima sirena. Il copione è stato invece ben diverso: il quintetto della Piana ha a tratti dominato la sfida, prendendosi persino il lusso di sfondare nel secondo tempo. 73-54 per gli uomini di coach Monteleone, a questo punto favoriti per la conquista del titolo.

La Battipagliese sblocca il tabellone con un fulmineo 7-0 – firmato da Cucco, Ambrosano e Giovannone, quest’ultimo a segno dall’arco – che coglie di sorpresa i metelliani, a cui servono quasi 6′ per segnare i primi punti della serata. La squadra di casa sfiora la doppia cifra di vantaggio con Cucco e Volpe (16-7 dopo 8′) prima di subire la caparbia reazione dei cavesi, che chiudono il primo quarto sul -1 grazie a una tripla di Llaryora. 16-15.

A questo punto, sarebbe legittimo aspettarsi una gara punto a punto, ma i piani di coach Festinese si scontrano con la zona schierata dagli avversari, che tiene sistematicamente fuori dai giochi Fiorillo e Mandarino. Dal canto suo, la Polisportiva sistema la mira dall’arco e si porta sul +7 grazie a Volpe e Borgia (26-19). Cava si riporta sul -3 per merito di Coda e Manzi, ma un contropiede di Cucco e i liberi di Ambrosano fissano il punteggio sul 34-28.

La partita prende definitivamente la direzione della PB63 subito dopo l’intervallo, quando Monteleone fa esordire Crescenzo Erra, ingaggiato alla vigilia di Pasqua dalla Pallacanestro Salerno. L’ex Diesel Tecnica si esalta dall’arco e in penetrazione, segna in isolamento e dall’angolo. Cava è frastornata dallo show di Erra (15 punti in meno di 8′): neppure un isolato guizzo di Fiorillo basta a evitare il -17. 57-40 all’ultimo intervallo.

Ferita nell’orgoglio, la Twist tenta l’estremo assalto con i suoi gregari: prima Cirillo, poi Coda ritoccano lo scarto fino al -9 (57-48). Niente che possa mette in discussione la leadership della Polisportiva, che mette al sicuro il biglietto per la finale con Borgia e Ambrosano.

Lo Sporting Club Torregreco beffa la ENSI Caserta

Come detto in precedenza, Battipaglia sfiderà giovedì sera (ore 20) lo Sporting Club Torregreco, che ha superato di strettissima misura la ENSI Caserta per 58-57. I napoletani hanno confezionato il sorpasso risolutivo a 5″ dal gong con un canestro di Piscicelli.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari