Campionati italiani di ciclismo in Emilia e in Puglia: anche i salernitani di esportazione Vincenzo Albanese ed Elisa Balsamo in gruppo.
Ciclismo, campionati italiani: Balsamo c’è!
Domenica si sono disputati i campionati italiani di ciclismo su strada: occhi puntati su Elisa Balsamo e Vincenzo Albanese.
La 24enne campionessa del mondo in carica ha conquistato anche il tricolore, vincendo allo sprint sul traguardo di San Felice sul Panaro (Modena).
Pur non avendo compagne di squadra al suo fianco, la ciclista della Trek-Segafredo ha corso con grande lucidità, uscendo allo scoperto proprio in vista della volata.
Partita ai -150 metri, Balsamo si è lasciata alle spalle Rachele Barbieri (Fiamme Oro) e Barbara Guarischi (Movistar).
L’atleta originaria di Piano Vetrale – il borgo dei murales che ricade nell’abitato di Orria – ha così centrato il 6° bersaglio della stagione. Il modo migliore per affrontare il prossimo Giro rosa, al via venerdì da Cagliari con una cronometro.
Qualche giorno fa, Balsamo aveva vinto anche una tappa al Giro di Svizzera.
Albanese non rifinisce il lavoro dei compagni
Sul circuito di Alberobello (Bari) la prova unica riservata agli élite.
Nonostante il gran lavoro della Eolo-Kometa per buona parte della corsa, Vincenzo Albanese non ha rispettato i pronostici della vigilia, che pure gli attribuivano il ruolo di favorito.
Il 25enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano si è piazzato 8° a 48″ dal vincitore, il veneto Filippo Zana (Bardiani-CSF).
Ad onor del vero, Albanese aveva tentato di riportarsi sui 5 fuggitivi che avevano allungato al terzultimo giro, ma senza fortuna.