La Salernitana sta valutando il profilo di Nicola Sansone per rinforzare l’attacco. Svincolatosi dal Bologna, l’italo-tedesco arriverebbe alla corte di Paulo Sousa come parametro zero, ma ci sono diversi aspetti da limare per il buon esito della trattativa.
Salernitana su Sansone: il punto della situazione
Aggiornamento del 6 luglio 2023, ore 20:30: secondo quanto è emerso nelle ultime ore, i granata avrebbero fatto un’offerta concreta per il giocatore. Seguono aggiornamenti
Secondo indiscrezioni giunte alla nostra redazione, la Salernitana starebbe seriamente valutando l’acquisto dell’ex esterno d’attacco del Bologna per rinforzare il reparto offensivo.
Ti potrebbero interessare anche:
I contatti con l’entourage sono già avviati e ci sono vari indizi che possono portare alla riuscita dell’operazione. Innanzitutto, Sansone, sebbene sia nato e cresciuto in Germania, ha la famiglia originaria di Novi Velia. Ragion per cui, Salerno sarebbe destinazione a lui gradita. Inoltre, la volontà dell’attaccante classe ’91 di rimanere in Serie A verrebbe soddisfatta, come testimoniato anche dal like “galeotto” messo di recente sulla pagina Instagram dei granata. In più, tatticamente sarebbe perfetto per il 3-4-3 di Paulo Sousa. La parte più difficile della negoziazione sarebbe quella legata all’ingaggio: a Bologna Sansone percepiva 1,7 milioni a stagione, perciò resta da sciogliere il nodo su quanto possano ammontare le sue pretese contrattuali e quanto intenderebbe offrire la Salernitana.
In ogni caso, i presupposti per il trasferimento di Sansone a Salerno sembrano esserci tutti. Resta da capire se le due parti riusciranno a trovare l’agognata intesa per far decollare la trattativa.
Sansone: numeri e caratteristiche
Nicola Domenico Sansone è nato a Monaco di Baviera il 10 settembre 1991 da genitori italiani originari di Novi Velia, comune cilentano della provincia di Salerno.
Il nostr cresce nel settore giovanile del Bayern Monaco, dove si fa notare per la sua velocità e la sua abilità nel dribbling con la squadra B, esaltandosi nel ruolo di esterno d’attacco sia a destra che a sinistra. A riportarlo in Italia per la prima volta sarà il Parma nell’estate del 2011, il quale poi lo girerà in prestito al Crotone in Serie B. Con i pitagorici mette a referto sei gol e quattro assist in 36 partite tra campionato e Coppa Italia, contribuendo alla salvezza tranquilla dei calabresi nonostante i 2 punti di penalizzazione.
Al ritorno al Parma in Serie A, Sansone in due stagioni riesce a conquistare la Nazionale Under-21 a suon di grandi prestazioni e belle giocate. Con i gialloblù arriverà a realizzare otto gol e sei assist in 45 partite. Passato al Sassuolo nell’estate del 2013, inizialmente fa fatica ad imporsi. Successivamente, diventerà uno dei punti fermi dei neroverdi e tra i fautori dell’incredibile qualificazione in Europa League nella stagione 2015-2016. Con gli emiliani, lo score di Sansone è stato di 20 gol e 15 assist in 89 partite. Numeri, questi, che gli consentirono di esordire nella Nazionale maggiore italiana.
Sansone lascerà l’Italia dopo i preliminari di Europa League, nell’estate 2016, per tentare il grande salto in Spagna con il Villarreal. L’esperienza con il “Sottomarino Giallo” parte bene, salvo poi perdere sempre più gradualmente posizioni nella gerarchia della squadra. L’esperienza spagnola si chiuderà con il passaggio a Bologna nel gennaio del 2019, dopo 16 gol e 8 assist in 71 partite tra campionato e coppe.
Con i rossoblù, Sansone si conferma una certezza contribuendo alle salvezze degli emiliani. Lascerà l’Emilia dopo 15 gol e 19 assist in 125 partite. Nella scorsa stagione, Sansone ha realizzato cinque gol e quattro assist in 20 partite.