venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportBasket, Serie D: Battipaglia sorprende Cava, Agropoli in volata sulla Folgore
spot_img

Basket, Serie D: Battipaglia sorprende Cava, Agropoli in volata sulla Folgore

spot_imgspot_img

Al capolinea la prima parte del campionato di basket di Serie D. In attesa degli ultimi recuperi, si riapre la corsa per il primo posto nel girone B.

Basket, Serie D: Battipaglia, che sorpresa a Cava!

Con le gare della 14ª giornata si è conclusa la stagione regolare del campionato di basket di Serie D, che dovrà in realtà lasciarsi alle spalle ancora i recuperi prima del via ai due gironi di primavera.

La quinta partita in due settimane presenta un conto salatissimo alla Twist Cava de’ Tirreni, che subisce la seconda sconfitta consecutiva in casa per mano di una coraggiosa Polisportiva Battipagliese – che mette così al sicuro la qualificazione al gruppo d’élite – e vede seriamente avvicinarsi il Basket Solofra, che dovrà giocare altre due gare in settimana. 48-56 per il quintetto allenato da Elio Cavallo.

Che sia una serata grigia per i metelliani lo si intuisce fin dalla palla a due: Giovannone apre le marcature in penetrazione, Volpe e Cucco sistemano la mira dal medio raggio e archiviano un rapido 0-12. L’attacco di Cava rompe il silenzio dopo 5’30” grazie a una tripla di Riccardo Russo, ma i due leader della squadra – Fiorillo e Manzi – restano ai margini della partita. Mandarino (con un 2+1) e Cirillo ritoccano in parte lo scarto: 8-14 dopo 10′.

Festinese amplia le rotazioni per trovare una soluzione ai problemi offensivi dei suoi, che respirano grazie a due sortite di Coda (17-14). Dal canto suo, la Polisportiva si ostina ad attaccare l’area, ma il meglio arriva dalle retrovie: Cucco e Volpe rintuzzano i tentativi di fuga dei cavesi, che subiscono un nuovo sorpasso per mano di Guzzo (24-27). In vista del gong, Riccardo Russo consegna un pur esiguo vantaggio ai padroni di casa: 28-27.

La terza ripresa è caratterizzata da errori e palle perse in serie. Con i primi violini in difficoltà, tocca ai gregari prendersi la scena: Borgia arma la mano dalla media distanza e piazza 6 punti consecutivi che portano Battipaglia sul +4 (33-37). La capolista, invece, fatica a trovare la via del canestro, complice l’ottima difesa a uomo schierata da Cavallo che impedisce a Mandarino di prendere posizione nel cuore dell’area.

Fallosa e imprecisa al tiro, Cava perde pian piano contatto dai battistrada, che capitalizzano i rimbalzi e i falli collezionati da Ambrosano e la precisione di Cucco dalla distanza per portarsi addirittura sul +11 (38-49). Manzi prova a scuotere i padroni di casa, che sprecano però troppi possessi (e canestri facili) per riaprire i conti: a Battipaglia basta la precisione in lunetta per timbrare un successo ampiamente meritato.

Polisportiva Agropoli batte negli ultimi secondi la Folgore Nocera

Anche l’altro derby salernitano ha proposto una sceneggiatura nient’affatto scontata: la Polisportiva Folgore Nocera ha sfiorato il colpo a sensazione in casa di Agropoli, a cui è servito un finale sontuoso per battere i gialloviola dell’Agro. 68-67 per il quintetto allenato da Alberto Di Concilio, che ha così blindato il terzo posto in attesa del recupero di sabato prossimo con Mercogliano.

La squadra guidata in panchina da Roberto Castaldo tiene sotto controllo i gemelli Salerno per tutto il primo tempo, affidandosi a Mascolo e al totem Diop per valicare la soglia della doppia cifra di vantaggio.

I delfini del Tirreno si rimettono in corsa grazie ai tiri pesanti di Tempone e alla prova di sacrificio del pivot D’Angelo per poi piazzare il colpo di reni vincente con Vincenzo Salerno.

Le prossime due settimane saranno dedicate ai recuperi delle partite saltate per i contagi. Se non ci saranno contrattempi, la seconda fase scatterà sabato 19 e domenica 20 marzo.

Serie D, girone B – 14ª giornata
05.03.22 18:30 Pallacanestro Baiano 55-39 ACSI Avellino
05.03.22 18:30 Polisportiva Agropoli 68-67 Polisportiva Folgore Nocera
05.03.22 18:30 Tigers Saviano 52-80 Basket Solofra
05.03.22 18:30 Twist Cava de’ Tirreni 48-56 Polisportiva Battipagliese
10.03.22 21:00 Polisportiva Mercogliano Vs Bio Verde Antoniana

Classifica 
#    Pts  G V P
1 Twist Cava de’ Tirreni   30  18 15 3
2 Basket Solofra   28  16 14 2
3 Polisportiva Agropoli   26  17 13 4
4 Bio Verde Antoniana   24  17 12 5
5 Polisportiva Battipagliese   18  14 9 5
6 Polisportiva Folgore Nocera   14  17 7 10
7 Pallacanestro Baiano   8  18 4 14
8 Tigers Saviano   6  17 3 14
9 Polisportiva Mercogliano   6  14 3 11
10 ACSI Avellino   4  17 2 15

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari