HomeSportSerie D: via al campionato il 16 e 17 ottobre. Due promozioni...
spot_img

Serie D: via al campionato il 16 e 17 ottobre. Due promozioni in C Silver

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Via libera al prossimo campionato di basket di serie D. La FIP Campania ha deliberato la formula e pubblicato il calendario del terzo torneo regionale.

Basket, serie D: le quattro salernitane nel girone B

Il campionato di basket di serie D riparte dopo l’interruzione per l’emergenza sanitaria e la cancellazione della stagione 2020-2021.

Le 19 partecipanti sono state distribuite in due gironi da 9 e 10 squadre. Le quattro salernitane in corsa (Cava Basket, Polisportiva Agropoli, Polisportiva Battipagliese e Polisportiva Folgore Nocera) sono state inserite nel gruppo B, a cui parteciperanno anche ACSI Avellino, Baiano, Mercogliano, Saviano, Solofra e l’Antoniana di Sant’Antonio Abate.

La formula ricalca in toto quella approvata per la serie C Silver: terminata la prima fase (dal 17 ottobre al 20 febbraio 2022), le prime 5 di ciascun girone si qualificheranno per la poule promozione. Le ultime quattro del gruppo A e le ultime cinque classificate del girone B, invece, si giocheranno la permanenza in serie D.

Sia nel girone promozione, sia nella poule salvezza, ogni squadra porterà con sé i punti ottenuti contro le dirette concorrenti.

La prima classificata del gruppo d’élite conquisterà la promozione diretta in C Silver; le squadre piazzate tra il e il posto parteciperanno ai play-off; l’ultima resterà invece fuori dai giochi.

Quanto al girone salvezza, le prime 4 conquisteranno la permanenza diretta; le squadre classificate dalla alla piazza giocheranno gli spareggi, articolati in due turni; l’ultima, infine, retrocederà in Promozione.

Le date della prossima stagione

Come accennato in precedenza, la serie D scatterà sabato 16 e domenica 17 ottobre. Terminata la prima parte del campionato (20 febbraio 2022), semaforo verde per la seconda fase: sia nel girone promozione, sia nella poule per non retrocedere si giocheranno 10 partite dal 27 febbraio all’8 maggio.

Dalla seconda domenica di maggio, infine, spazio agli spareggi per assegnare il secondo biglietto per la C Silver ed ai play-out, dai quali uscirà il nome della seconda retrocessa in Promozione. Tutte le serie si giocheranno sulla distanza dei tre incontri.

Ricordiamo che la finale play-off si giocherà dall’11 (o 12) al 18 (o 19) giugno, mentre lo spareggio tra le perdenti del primo turno dei play-out sarà disputato tra il 28 (o 29) maggio e il 4 (o 5) giugno 2022.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari