venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportSerie C Gold, play-off: Sala Consilina in semifinale, Salerno e Angri alla...
spot_img

Serie C Gold, play-off: Sala Consilina in semifinale, Salerno e Angri alla “bella”

spot_imgspot_img

Secondo capitolo dei quarti di finale nel campionato di basket di Serie C Gold. Tra mercoledì e giovedì la replica dei derby salernitani a Salerno e Pontecagnano.

Basket, Serie C Gold: Salerno si esalta al PalaSilvestri

La Serie C Gold di basket si prepara al secondo episodio dei quarti di finale.

Con una prova tutta grinta e orgoglio, la Pallacanestro Salerno supera al PalaSilvestri la Angri Pallacanestro e si guadagna con merito la “bella” di sabato pomeriggio in casa dei grigiorossi. 76-66 per l’ippocampo, che ha schiantato i rivali negli ultimi 10′ di partita.

La squadra di coach Menduto prende subito slancio con Chaves e De Leo, a cui si accoda il totem Visnjic (6-2). Benché l’intesa tra Daunys e Markovic funzioni come d’abitudine, Angri presta il fianco ai tiri aperti dei padroni di casa, che toccano il +7 con il veterano serbo. Dalle retrovie, però, emergono i tiratori di casa Costagliola: prima Izzo, poi uno degli ex della serata, De Martino, centrano il bersaglio dalla grande distanza. 18-23.

Salerno scommette sugli esterni, schierando gli ucraini Bryniuk e Koshevatskyi, ma il campo dà ragione al quintetto dell’Agro, che tocca il +10 grazie al tandem De Martino-Chiavazzo: 23-33. La reazione dell’ippocampo passa per le mani di un furioso Chaves, che lascia il segno con 7 punti di fila (33-35). Per uscire dall’imbarazzo, Angri va sul sicuro: Daunys e Markovic si dividono i compiti in area, ritoccando lo scarto fino al +4. 39-43.

La squadra del capoluogo trova un antidoto alla superiorità di Markovic, scegliendo di raddoppiare sul lungo balcanico. Nel contempo, si accende Marco De Angelis che, con un gioco da 3 punti, prende per mano i suoi, guidandoli fino al 49-45. La Angri Pallacanestro ha bisogno della precisione dall’arco di Pasquale De Martino per rivedere la luce (53-54). Beatrice (a segno con un 3+1) e Koshevatskyi, però, abbassano l’interruttore: 59-57.

A questo punto, il copione imporrebbe un finale incerto. La suspense, invece, si esaurisce quasi subito: la difesa a zona della Pallacanestro Salerno toglie l’ossigeno ai lunghi di Angri, che colleziona un’infinità di palle perse. Di contro, l’ippocampo è baciato dalla grazia: Melillo – ancora un ex – rompe il silenzio con due triple di fila, Beatrice e De Angelis colpiscono dalla media e dalla lunga distanza, sigillando l’1-1.

Sala Consilina scappa via nel quarto periodo ed elimina Bellizzi

Memore della lezione di gara-1, quando ha rischiato seriamente di subire la prima sconfitta interna della stagione, la Diesel Tecnica Sala Consilina impone il suo gioco in velocità alla Semprefarmacia.it Bellizzi fin dal semaforo verde, allungando già nei quarti centrali prima di affondare il colpo mortifero in vista dell’arrivo. 67-89 per la squadra allenata da Antonio Paternoster, che in semifinale troverà la Miwa Benevento.

La prestazione al tiro di Garcia e Merlo mette in seria difficoltà i gialloblù della Piana, che incassano 29 punti nel primo quarto, senza peraltro riuscire ad arrestare l’ottima circolazione di palla dei biancoazzurri. Di questo passo, la doppia cifra di vantaggio si rivela insormontabile per la truppa di coach Sanfilippo, che si arrende definitivamente per mano di Misolic e De La Cruz.

Tra mercoledì e giovedì, infine, si sono giocati gli altri due incontri dei quartiLa sorpresa più grande è arrivata dal PalaPergola di Potenza, dove la Ble Juvecaserta è stata sconfitta dalla EvenFi di coach Lionetti per 69-67. Di conseguenza, la serie traslocherà di nuovo in casa dei bianconeri per la risolutiva gara-3, in calendario per domenica pomeriggio.

Come detto in precedenza, la Miwa Benevento ha invece chiuso in due mosse il confronto con il Basketball Lamezia, sconfitto dai sanniti con il punteggio di 78-50.

Serie C Gold, quarti di finale, Gara-2
11.05.22 20:30 EvenFi Potenza 69-67 (serie: 1-1) Ble Juvecaserta
11.05.22 20:30 Pallacanestro Salerno 76-66 (serie: 1-1) Angri Pallacanestro
12.05.22 18:30 Miwa Benevento 78-50 (serie: 2-0) Basketball Lamezia
12.05.22 20:00 Semprefarmacia.it Bellizzi 67-89 (serie: 0-2) Diesel Tecnica Sala Consilina

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari