mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeSportBASKETPower Basket ancora imbattuto in casa, Angri sconfitta a Marigliano
spot_img

Power Basket ancora imbattuto in casa, Angri sconfitta a Marigliano

spot_imgspot_img

Terza giornata del girone Oro nella Serie C Gold di basket. Il Power Basket Salerno inseguiva il riscatto nell’anticipo con la Fugigreno Mondragone.

La fine settimana della Serie C Gold di basket

La Serie C Gold di basket ha allacciato le stringhe per il terzo turno del girone Oro.

Una partita di altissimo livello, terminata con la vittoria della fuoriserie del campionato: il Power Basket Salerno a un passo dalla promozione in B interregionale dopo il 75-64 con cui ha superato la Fugigreno Mondragone, che ha sognato a lungo il colpaccio prima di arrendersi alla capolista.

Gli uomini allenati da Mario Menduto sprintano fino al 6-1 grazie ai canestri dei lunghi Batka e Zanini, ai quali si accoda anche De Martino. Superate le difficoltà iniziali, i casertani si rimettono in carreggiata con Longobardi e Ouro Kamal, dalle cui mani passa il primo vantaggio ospite: 6-7.

La precisione dall’arco di Pasquale De Martino dà nuovo slancio ai gialloblù del capoluogo, che allungano fino al +4 (13-12) sull’asse Mazeika-Chaves. Distanze pressoché immutate dopo il botta e risposta tra un vivace Longobardi sotto i tabelloni e il principe della C Gold: 15-12 al primo intervallo.

Con l’ingresso di Zampa, il Power Basket muove con maggiore fluidità il pallone sul perimetro, procurandosi tiri aperti in rapida successione: l’uno-due del giocatore friulano vale il +9 (23-14) all’alba della seconda ripresa. Dal canto suo, la Fugigreno continua a presidiare i tabelloni anche quando Longobardi cede il posto all’ultimo arrivato Iannelli, senza tuttavia minacciare il primato dei padroni di casa, che toccano il +10 con Chaves.

L’argentino firma una delle giocate più belle della stagione appena prima dell’intervallo: penetrazione centrale e assist “alla cieca” per Zanini, che conferma la doppia cifra di scarto prima che Marinovic metta a segno un gioco da 3 punti e i tiri liberi del 35-28 a metà gara.

Un grosso inconveniente nel piano partita dei salernitani: l’uscita di Batka dopo il quarto fallo personale. Senza il suo totem, il Power Basket presta il fianco alle imboscate di Uchenna Ani – fin lì spettatore non pagante – ma riesce pur sempre a conservare un vantaggio relativamente ampio (43-35) grazie al miglior De Martino della stagione, ben assistito da Mazeika.

Altre due magie di Chaves avvicinano di nuovo la capolista alla soglia della doppia cifra di vantaggio, ma la difesa a zona schierata da coach Fabbri azzera l’impatto offensivo dei tiratori di casa. A dispetto della prestazione poco ispirata del temutissimo Jelicic, la Fugigreno torna di prepotenza nella scia dei battistrada per merito di Marinovic – ancora a segno con un 2+1 – e Longobardi, che piazza allo scadere la tripla del 48-47.

L’arco diventa così il miglior alleato di Mondragone, che si porta addirittura avanti con Ouro Kamal prima che Chaves – con la complicità di Trapani – accenda nuovamente la freccia sul 52-51. Una boccata d’ossigeno del tutto estemporanea per i gialloblù, che finiscono addirittura a -4 dopo un nuovo affondo di Ouro Kamal e un raro canestro pesante di Jelicic.

Il braccio di ferro è teso e avvincente: Chaves replica al tiratore croato, Marinovic vince il duello con Batka e porta i suoi sul 57-60. Ancora una volta, però, il Power Basket tira fuori qualcosa in più nel momento della verità: De Angelis apre e chiude un parziale di 7-0 a cui partecipa anche De Martino, tornato per una sera sui livelli dell’ultimo campionato. 66-62.

Marinovic tiene ancora in piedi le speranze dei casertani, ma le sortite di Trapani e Chaves sono due pugni che arrivano dritti al costato degli avversari. L’ultima parola, infine, tocca all’ex giocatore di Angri: il suo tiro da 3 equivale a una sentenza senza appello.


Potrebbe interessarti anche:


Angri perde la sfida per il 2° posto a Marigliano

Uno stop che pesa nella rincorsa alla B: la Angri Pallacanestro incassa il secondo KO in tre turni del girone Oro, arrendendosi al Promobasket Marigliano, che ha superato i grigiorossi dell’Agro con il punteggio di 76-66.

L’ottimo impatto offensivo di Spera crea qualche imbarazzo agli uomini di coach Chiavazzo, che riescono tuttavia ad agganciare i napoletani grazie ai soliti noti Orsini e Rubinetti prima del colpo di coda sferrato da Izzo: 13-14 al primo intervallo.

Il Promobasket avanza ancora nel punteggio con un paio di canestri segnati da Gaye, ma Angri sfrutta una buona circolazione di palla per muovere la difesa di casa, eseguendo bene anche il pick&roll. Peralta prepara la prima fuga della serata, che si concretizza dopo i centri di Izzo e Ruggiero: 19-25 a metà del secondo quarto.

Tuttavia, il quintetto guidato in panchina da Mariano Gentile rialza la testa grazie ai suoi gregari: Caresta sblocca prima Longobardi, poi Pekic, che regala ai suoi il momentaneo 34-30. Sorpassi e controsorpassi fino al giro di boa: Peralta segna dal medio raggio, Orsini è preciso in lunetta e inchioda il tabellone sul 36-37.

Dopo un primo tempo trascorso dietro le quinte, si affaccia alla partita anche Raupys: il centro di Marigliano vince il derby del Baltico con Globys e – in cordata con Pekic – confeziona il nuovo vantaggio interno sul 43-40. Peralta ristabilisce l’equilibrio, ma il Promobasket decolla con i tiri pesanti di Gaye e Spera: massimo vantaggio sul 54-47, poi ritoccato nel finale dallo specialista grigiorosso Iannicelli. 55-51 in vista dell’ultima vasca.

Le percentuali elevate dalla grande distanza sospingono i napoletani fino al +9 (60-51) messo a segno in tandem da Gaye e Longobardi. Costretta a remare controvento per buona parte del quarto periodo, la Angri Pallacanestro avanza propositi di rimonta, facendosi sentire sia sul perimetro, sia a ridosso del ferro: Globys e un Izzo mai così brillante quest’anno riducono le distanze fino al 65-61.

Tuttavia, il Promobasket non trema e raggiunge il traguardo a braccia alzate grazie ai punti in rapida successione di Caresta e Raupys, bissando in questo modo il colpaccio dell’altra settimana con il Power Basket.

I risultati e la classifica del girone Oro

Serie C Gold, girone Oro – 3ª giornata
18.03.23 20:30 Power Basket Salerno 75-64 Fugigreno Mondragone
19.03.23 20:00 Mondo Camerette Caserta 80-68 Miwa Benevento
19.03.23 20:30 Promobasket Marigliano 76-66 Angri Pallacanestro

Classifica 
#   Pt G V P
1 Power Basket Salerno 38 23 19 4
2 Promobasket Marigliano 30 23 15 8
3 Angri Pallacanestro 30 23 15 8
4 Fugigreno Mondragone 28 23 14 9
5 Miwa Benevento 28 23 14 9
6 Mondo Camerette Caserta 26 23 13 10

Formula: le 6 partecipanti al girone Oro si sfideranno in gare di andata e ritorno. Ciascuna squadra conserva i punti acquisiti nella prima fase. Le prime quattro classificate sono promosse in Serie B Interregionale.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari