sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportBASKETPower Basket battuto a Marigliano, Angri in parata
spot_img

Power Basket battuto a Marigliano, Angri in parata

spot_imgspot_img

La Serie C Gold di basket sul parquet per la seconda giornata dei gironi Oro e Argento. La capolista Power Basket Salerno opposta al Promobasket Marigliano.

La fine settimana della Serie C Gold di basket

Secondo atto nel girone Oro della Serie C Gold di basket.

Una serata senza fuochi d’artificio per il Power Basket Salerno in casa del Promobasket Marigliano che, in fondo a una partita di rara intensità e applicazione, si è tolta la soddisfazione di rallentare la corsa della capolista verso la B interregionale. 78-68 per il quintetto allenato da Mariano Gentile.

Il 10-0 incassato in partenza per mano di Pekic e Raupys spiazza i gialloblù, che escono dal torpore solo grazie alle brucianti sortite al ferro di Chaves prima di ristabilire l’equilibrio con Zampa: 10-10. Dopo aver acceso la freccia con un affondo di Mazeika, il Power Basket ingaggia un testa a testa piuttosto serrato fino alla sirena: Longobardi e De Angelis sigillano il 18-18.

La partita prende tutt’altra piega nella seconda ripresa: l’attacco dei napoletani viaggia a tutta forza grazie a una circolazione di palla efficace che coglie impreparata la difesa avversaria. Non solo le imboscate vicino ai tabelloni di Spera: De Riggi e Caresta pescano da lontano i canestri che avvicinano Marigliano alla doppia cifra di margine, sensibilmente ritoccata in vista dell’intervallo lungo da Chaves e De Angelis. 41-38.

Al rientro sul parquet, il Promobasket aziona le marce più alte, spingendosi fino al +9 (54-43) per merito di Raupys e Spera, cui si accoda anche Seye. Ancora una volta, però, il Power Basket dà prova di grande compattezza, seguendo l’esempio del play argentino, sulla cui ruota si portano prima Batka, poi Zanini. 4 lunghezze di scarto al calare della terza frazione: 57-53.

Molti si aspettano il morso esiziale della fuoriserie del campionato. Che, invece, finisce di nuovo nella morsa dei padroni di casa: la supremazia a rimbalzo è la chiave della fuga risolutiva, suggellata dalle ultime bordate di Pekic e Longobardi.


Potrebbero interessarti anche:


Angri passeggia contro Caserta

La migliore prestazione dell’anno in un momento potenzialmente critico della stagione: la Angri Pallacanestro impartisce una durissima lezione alla Mondo Camerette Caserta, uscita pesantemente ridimensionata dal PalaGalvani al termine di una gara che, nei fatti, non ha mai avuto storia. 85-46 per i grigiorossi dell’Agro, che hanno approfittato del KO casalingo della Miwa Benevento per salire in solitudine al secondo posto.

Gli uomini guidati in panchina dall’ex capitano Chiavazzo salgono sulla giostra fin dai primi possessi: Globys scalda la retina un paio di volte prima di lasciare la scena a Peralta e Orsini. L’unico bersaglio centrato dall’ex Di Napoli è un refolo di vento che non infastidisce la navigazione dei salernitani, ormai saldamente avanti in doppia cifra per merito di Orsini: 16-2 dopo neppure metà tempo.

Ogni qualvolta la Mondo Camerette tenta di uscire dalla tempesta, Angri la ricaccia indietro con il suo gioco a tempo di rock: Orsini inaugura un altro, folgorante break di 10-0 suggellato da un canestro del teen-ager Di Palma. Rogers salva a malapena l’onore con i punti del 29-9.

Il giocatore spagnolo prova a rompere la monotonia dalla grande distanza, rimettendo in carreggiata anche Ordine (33-14 al 13′). Tuttavia, i casertani faticano a uscire dal grigiore persino quando Angri ripone in garage la sua coupé per salire su una meno appariscente utilitaria: Globys e Izzo riportano lo scarto nell’ordine dei 20 punti.

Qualcosa sembra muoversi in vista del giro di boa: Delic punisce per due volte di fila dalla media e dalla grande distanza, Puoti e Dimitrovic riducono le distanze fino al 41-28 sancito dal tabellone. Eppure, ai padroni di casa bastano un paio di minuti di folgorante ispirazione per intascare il bottino: Orsini lascia il testimone a Rubinetti (a segno da 3) prima che Peralta metta il sigillo sul nuovo +20.

Dì li in avanti, c’è solo una squadra in campo – e si vede: Caserta depone le armi nell’ultimo quarto, inabissandosi fino al definitivo -39.

I risultati e la classifica

Serie C Gold, girone Oro – 2ª giornata
12.03.23 19:00 Angri Pallacanestro 85-46 Mondo Camerette Caserta
13.03.23 18:00 Miwa Benevento 65-72 Fugigreno Mondragone
13.03.23 19:30 Promobasket Marigliano 78-68 Power Basket Salerno

Classifica 
#   Pt G V P
1 Power Basket Salerno 36 22 18 4
2 Angri Pallacanestro 30 22 15 7
3 Promobasket Marigliano 28 22 14 8
4 Fugigreno Mondragone 28 22 14 8
5 Miwa Benevento 28 22 14 8
6 Mondo Camerette Caserta 24 22 12 10

Formula: le 6 partecipanti al girone Oro si sfideranno in gare di andata e ritorno. Ciascuna squadra conserva i punti acquisiti nella prima fase. Le prime quattro classificate sono promosse in Serie B Interregionale.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari