venerdì 30 09 22
HomeSportBASKETSerie C Gold, quattro promozioni nella nuova Interregionale

Serie C Gold, quattro promozioni nella nuova Interregionale

- Advertisment -spot_img

La rivoluzione estiva dei campionati di basket non ha risparmiato neppure la Serie C Gold: dopo sette anni di vita, va in pensione anche il massimo torneo regionale.

La Serie C Gold di basket al via il 9 ottobre

L’ultimo capitolo da scrivere prima di scivolare tra i ricordi: la Serie C Gold di basket salperà il prossimo 9 ottobre con un contingente ridotto (12 squadre, comprese la Angri Pallacanestro e il Power Basket Salerno) tra rinunce e defezioni.

Il campionato si articolerà in due tronconi: esaurita la prima fase (capolinea il 26 febbraio 2023), le formazioni classificate dal 1° al 6° posto si qualificheranno per il girone Oro. Il resto della compagnia confluirà invece nel girone Argento.

Le squadre d’élite disputeranno un mini-torneo sulla distanza di 10 turni, al termine del quale le prime 3 staccheranno il biglietto per l’Interregionale (una sorta di B2, per capirci). Le rimanenti tre, invece, si contenderanno l’ultima promozione con la vincitrice del gruppo Argento in due serie di play-off al meglio dei tre incontri.

Chi uscirà sconfitto dagli spareggi giocherà in Serie C tanto quanto le società che eviteranno l’ultima piazza del girone Argento. Di conseguenza, ci sarà una sola retrocessione in D.


Potrebbe interessarti anche:


Due turni infrasettimanali e tre soste

La C Gold scenderà in campo per due volte nel cuore della settimana: mercoledì 9 dicembre (6ª giornata) e mercoledì 25 gennaio 2023 (13ª giornata). Il campionato resterà a riposo durante le feste di Natale (25 dicembre e 1° gennaio) e la domenica di Pasqua (9 aprile).

La seconda fase prenderà il via domenica 5 marzo per concludersi il 14 maggio. Dalla settimana successiva le due serie di play-off: semifinali dal 20 (o 21) al 27 (o 28) maggio, la finale dal 3 (o 4) al 10 (o 11) giugno.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: