martedì 10 09 24
spot_img
HomeSportSerie C Gold: en plein per le salernitane. Agropoli e Salerno ai...
spot_img

Serie C Gold: en plein per le salernitane. Agropoli e Salerno ai primi due posti

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Arriva a fine corsa la prima fase del campionato di serie C Gold di basket. Domenica pomeriggio si sono giocate le gare dell’ultima giornata.

Basket, Serie C: Angri si scopre grande e batte Lamezia

Decimo e ultimo turno nella serie C Gold di basket. Per la seconda volta di fila, le salernitane fanno l’en plein di vittorie.

La sorpresa della domenica arriva dal PalaGalvani di Angri, dove la Mondo Ausili di coach Massimo Costagliola castiga l’ex capolista Arpaia Lamezia. 68-66 per i grigiorossi, che chiudono così la prima fase al quarto posto.

La partenza lanciata dei calabresi spaventa il quintetto dell’Agro, che paga sotto i tabelloni la prestanza fisica di Fall e la precisione al tiro di Monier e Luzza. Tuttavia, Angri tiene testa agli avversari: Alessio Izzo fa 3/4 con i piedi dietro l’arco, Chiavazzo si batte bene contro i lunghi di coach Barilla, confortato dalla tripla dell’ultimo arrivato Gentile allo scadere del quarto: 16-20.

Precipitata a -11, la Mondo Ausili ricostruisce a fatica la sua partita: ancora una volta, Perez finisce nel mirino degli arbitri e finisce anzitempo in panchina. Tocca perciò a Di Somma e Nsesih presidiare l’area. Tuttavia, la buona vena dei piccoli – sommata alla prova di sacrificio degli interni a ridosso dei tabelloni – favorisce la risalita di Angri, che chiude la prima metà di partita sotto di 3 punti: 33-36.

Terzo quarto giocato sul filo dell’incertezza: attacchi sovrastati dalle difese, percentuali in rosso da una parte e dall’altra. Monier guida con mano sicura l’attacco dell’Arpaia, che si arrampica fino al +7 (37-44). I padroni di casa, però, battono i pugni sul tavolo: gioco da tre punti di Nsesih, tripla di Izzo, -1 sul tabellone. La sfida punto a punto prosegue fino allo scadere del quarto, quando Melillo azzera il distacco dai 6.75: 51 pari.

Gli ultimi 10′ sono densi di pathos e agonismo: Lamezia avanza ancora nel punteggio con i liberi di Monier e un centro di Fall. La Mondo Ausili, però, rifiuta la resa anticipata: Melillo colpisce di nuovo dall’arco, Cirillo segna in sottomano il nuovo -1. Angri accende la freccia negli ultimi 3′: gioco da 3 punti di Izzo, a cui si accoda ancora Melillo. Lamezia pareggia con una tripla di Sindoni, ma Chirico dà scacco matto alla difesa a 12″ dall’ultima sirena.

Passeggiano Salerno e Agropoli

Due partite in fotocopia per la Pallacanestro Salerno e il New Basket Agropoli, che rifilano distacchi pesanti alla concorrenza: i biancoazzurri surclassano la NODO Rende (80-48 al PalaLongo); i delfini del Tirreno, invece, superano al PalaDiConcilio la Energy Green Cercola per 92-57.

Il quintetto allenato da Mario Menduto, ancora fresco della sonante vittoria a Lamezia, si ripete anche contro la giovane truppa cosentina, che ha cercato di aggiungere un po’ di pepe alla serata, portandosi avanti nei primi minuti di gioco con Guzzo e Pekovic. L’ippocampo, però, ha subito riagganciato i fuggitivi con i centri di un ispirato Ronconi e un canestro da lontano di Izzo.

Gli errori al tiro (e qualche palla persa di troppo) non impediscono alla squadra del capoluogo di allungare le mani sulla partita con largo anticipo: merito di un dominante Pleikys, seguito a ruota da Chaves e Marchetti, entrambi precisi dal medio raggio. Avanti di 14 punti a metà gara, Salerno galoppa fino al traguardo grazie al saggio di tiro offerto da Ronconi, implacabile dai 6.75.

Stesso discorso o quasi anche per il New Basket Agropoli: costretta a inseguire nei primi minuti di gara, la banda di Francesco Lepre cambia decisamente passo nel secondo periodo, quando il lituano Tarolis sovrasta i lunghi partenopei sia nei pressi del ferro, sia quando decide di allargare il raggio di tiro. Al resto pensano i tiratori, su tutti Giuseppe Lepre e Borrelli, che consegnano il pezzo alle rotative già all’inizio della terza ripresa.

Il campionato di C Gold riprenderà domenica prossima con le gare della fase a orologio. Il calendario sarà pubblicato all’inizio della settimana.

Serie C Gold – Girone B, 10ª giornata
02.05.21 18:00 Mondo Ausili Angri 68-66 Arpaia Lamezia
25.04.21 18:00 Pallacanestro Salerno 80-48 NODO Rende
22.04.21 19:00 New Basket Agropoli 92-57 Energy Green Cercola

Classifica
#   Pt G V P
1 Pallacanestro Salerno  14  10 7 3
2 New Basket Agropoli  14  10 7 3
3 Arpaia Lamezia  14  10 7 3
4 Mondo Ausili Angri  6  10 3 7
5 NODO Rende  6  10 3 7
6 Energy Green Cercola  6  10 3 7

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari