giovedì 30 05 24
spot_img
HomeSportSerie C Silver: Pallacanestro Trinità supera Marigliano e chiude al comando la...
spot_img

Serie C Silver: Pallacanestro Trinità supera Marigliano e chiude al comando la prima fase

spot_img
spot_img

Festa di San Giuseppe Lavoratore con l’ultima giornata della prima fase della serie C Silver di basket. Classifica delineata in testa e in coda al girone B.

Basket, Serie C: Trinità chiude bene contro Marigliano

Decima e ultima giornata nel girone campano-lucano della serie C Silver di basket.

La Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità duella con il Promobasket Marigliano per più di tre quarti prima di piegare la resistenza dei partenopei, condizionati da rotazioni troppo ristrette per reggere fino in fondo. Al PalaZingaro di Sala Consilina finisce 79-65.

Gli ospiti scattano meglio dai blocchi: due triple di Gammella e Nocerino, sommate ai centri nel cuore dell’area di Catapano, valgono il +7 esterno (7-14 al 6′). I biancoazzurri del Vallo di Diano faticano a sciogliersi sia dalla distanza, sia a ridosso dei tabelloni. Alle soglie del primo intervallo, però, Trinità sistema gli ingranaggi difettosi e annulla lo svantaggio: Durante e Botta firmano in tandem il 23 pari.

Un’altra sortita di Marigliano con Gammella e Catapano prima che la Diesel Tecnica inizi a galoppare: due transizioni veloci di Botta e Fiorillo propiziano il sorpasso (29-27 al 13′). L’uscita per infortunio di Garcia non rallenta l’attacco dei biancoazzurri, che affinano la mano anche dalla distanza: uno-due di Erra, 37-31 sul tabellone. Tuttavia, il Promobasket tiene la schiena dritta: Mastroianni tira la volata a Nocerino. 46-44 a metà corsa.

Dopo due quarti giocati al massimo, gli attacchi di Trinità e Marigliano si prendono una pausa lunga 4’30”, interrotta da un centro ravvicinato di Mbaye. La squadra allenata da Francesco Persico riesce a compensare le perdite con una difesa aggressiva che concede soltanto un altro canestro dal campo alla truppa salese. Tuttavia, il bonus speso precocemente consente alla Diesel Tecnica di andare con regolarità in lunetta. 57-52.

Il Promobasket accende gli ultimi fuochi con i gregari del secondo quintetto: bene Esposito, a segno per due volte di fila, e Mastroianni. Il serbatoio dei napoletani, però, è oramai prosciugato. Ne approfittano così i ragazzi di Aldo Festinese per staccare definitivamente i rivali: Fiorillo e Botta preparano il terreno ai tiri pesanti di Erra. L’ex Folgore Nocera non sbaglia dall’arco e anticipa la sentenza.

Le altre partite in contemporanea

L’altra battistrada, il Roccarainola, passeggia contro la COAD Pozzuoli. Nella retroguardia della classifica, infine, la GeVi Napoli Academy si assicura il quarto posto superando in scioltezza il Grizzly Pignola.

Il campionato di C Silver proseguirà la prossima settimana con la prima delle due giornate della fase a orologio. Il calendario degli incontri sarà diffuso tra qualche giorno.

Serie C Silver  – Girone B, 10ª giornata
01.05.21 18:30 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 79-65 Promobasket Marigliano
01.05.21 18:30 GeVi Napoli Academy 80-47 Grizzly Pignola
01.05.21 18:30 Roccarainola 60-43 COAD Pozzuoli

Classifica
#   Pt G V P
1 Roccarainola  18 10 9 1
2 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità  16 10 9 1
3 Promobasket Marigliano  12 10 6 4
4 Napoli Basket Academy  6 10 3 7
5 COAD Pozzuoli  4 10 2 8
6 Grizzly Pignola  2 10 1 9

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari