giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportPallacanestro Trinità extralusso: vittoria a Roccarainola e primato
spot_img

Pallacanestro Trinità extralusso: vittoria a Roccarainola e primato

spot_imgspot_img

Una partita su tutte nell’ottava giornata della serie C Silver di basket: la sfida al vertice tra Roccarainola e Pallacanestro Trinità.

Basket, serie C: Trinità schianta Roccarainola

Mercoledì di campionato nella serie C Silver di basket, che scenderà in campo per l’ottava giornata, terza di ritorno.

La Pallacanestro Trinità disputa una partita pressoché perfetta a Roccarainola e dà ai partenopei il primo dispiacere della stagione. 85-74 per il quintetto del Vallo di Diano, che rientrerà alla base con il solo rammarico di non aver ribaltato il -14 dell’andata.

I biancoazzurri di coach Festinese gettano quasi subito la maschera: Garcia sfida in velocità la difesa della squadra di casa, Mbaye cerca frequentemente l’area e coglie di sorpresa Auriemma e Rusciano. Roccarainola perde ben presto le tracce dei salernitani, che scappano sul +10 (14-24) con un isolamento di Botta. I bianconeri riescono comunque a risalire la corrente: Damiano e Moccia in accelerazione per il temporaneo -3.

L’idea di una sfida punto a punto non sfiora neppure la Diesel Tecnica, che riparte a briglia sciolta: Garcia aziona il turbo per seminare i raddoppi degli avversari, Fiorillo dà la caccia ai palloni vaganti. Da lontano, poi, l’ispano-cubano di Trinità, spalleggiato da Durante, lancia la sua squadra sul +17, appena limato dai punti a cronometro fermo di Rusciano ed Errico. 33-48 alla pausa lunga.

Al ritorno sul parquet, gli uomini di Francesco Liquori riescono a piantare le tende in area: due canestri di fila per Auriemma. Una fiammata in ogni caso isolata: la Diesel Tecnica gioca in maniera esemplare sui 28 metri, schiantando i rivali sia sul perimetro, sia vicino al canestro. L’uomo-chiave della fuga decisiva è il lituano Barauskas: il centro baltico è freddissimo dalla distanza tanto quanto Altavilla e Garcia. 53-70.

Manca solo il timbro per depositare la sentenza: tocca al giovane Altavilla blindare una vittoria pesantissima non tanto e non solo per la classifica della prima fase (Trinità era già ampiamente qualificata per il girone promozione), ma soprattutto per il prestigio, considerato il rovescio dell’andata. Ai partenopei, decisamente fuori fuoco sui due lati del campo, resta la piccola soddisfazione di aver difeso il vantaggio nel doppio confronto.

Le altre partite

Gli altri match della giornata finiscono chiaramente in secondo piano. Il derby di provincia tra GeVi Napoli Academy e Promobasket Marigliano è stato posticipato al 29 aprile. In coda, infine, colpo a sorpresa del Grizzly Pignola, che conquista i primi due punti della stagione a spese della COAD Pozzuoli.

Serie C Silver  – Girone B, 8ª giornata
21.04.21 20:00 Grizzly Pignola 64-60 COAD Pozzuoli
21.04.21 21:00 Roccarainola 74-85 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità
29.04.21 19:30 GeVi Napoli Academy Vs Promobasket Marigliano

Classifica
#   Pt G V P
1 Roccarainola  14  8 7 1
2 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità  14  8 7 1
3 Promobasket Marigliano  10  7 5 2
4 Napoli Basket Academy  4  7 2 5
5 COAD Pozzuoli  2  8 1 7
6 Grizzly Pignola  2  8 1 7

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari