martedì, Giugno 22, 2021
Kyneticsocial.it acquista follower instagram o mi piace Facebook per incrementare i tuoi social
HomeSportVirtus Arechi Salerno sparisce nel terzo quarto. Cividale vince gara-1 dei quarti

Virtus Arechi Salerno sparisce nel terzo quarto. Cividale vince gara-1 dei quarti

Nonostante le mille insidie dovute all’emergenza sanitaria, la serie B di basket entra finalmente nel momento più atteso della stagione. Quattro promozioni e altrettante retrocessioni da decidere nello spazio di un mese.

Basket, serie B: Virtus Arechi, i play-off iniziano male

Primo turno dei play-off della serie B di basket. Come anticipato nei giorni scorsi, le 24 qualificate sono state distribuite in quattro tabelloni che dovranno assegnare i biglietti di sola andata per la A2.

La Virtus Arechi Salerno gioca due quarti di alto livello, tiene a freno la favorita Gesteco Cividale ma perde completamente la rotta nella terza ripresa, cedendo il passo al quintetto allenato da Stefano Pillastrini. 75-60 per i friulani, che conducono così la serie per 1-0.

Come accaduto a più riprese nel corso della stagione, la partenza dei granata è incoraggiante: Rezzano centra subito il bersaglio dalla grande distanza, Gallo e Mennella attaccano in transizione la difesa della Gesteco. Entra bene in partita anche Tortù con due canestri ravvicinati. Di contro, le aquile della Carnia si intestardiscono con il tiro pesante, muovendo il punteggio soltanto con Battistini e Miani. 8-19 esterno.

Poche variazioni nella seconda frazione: Valentini raccoglie il testimone da Tortù e prende confidenza con il canestro avversario. Toccato il massimo vantaggio sul +13 (12-25), gli uomini di coach Parrillo subiscono la reazione dei padroni di casa, che si affidano più alle invenzioni dei singoli che al gioco corale. Hassan e Cipolla compensano solo in parte le difficoltà con i piedi dietro l’arco. Ancora Tortù in prima pagina prima della pausa: 24-31.

Il vento cambia direzione nella terza ripresa: la Gesteco sistema la mira dai 6.75 e, nel contempo, alza l’intensità nella propria metà campo. Rezzano a parte, l’attacco granata resta a lungo in silenzio. Cividale ne approfitta per pianificare la fuga grazie alle percentuali in prepotente rialzo: si mettono in luce sia le prime firme Miani e Battistini, sia i gregari Cassese e Rota. 32-10 di parziale, 15 punti di scarto all’ultima pausa: 56-41.

A questo punto, il destino della Virtus è oramai segnato: Tortù si batte coraggiosamente in area, ma il suo esempio resta isolato. Di contro, alla Gesteco bastano pochi dettagli per conquistare il primo punto della serie: Rota e Chiera si dividono i compiti dall’arco e timbrano la sentenza.

Ricordiamo che gara-2 si giocherà lunedì, sempre alle sette e mezza di sera, sempre a Cividale del Friuli.

Le altre gare dei quarti

Due vittorie esterne nelle partite della domenica: San Vendemiano passa a Ruvo di Puglia, Sant’Antimo sbanca Fabriano. Pronostico rispettato a Taranto: il CUS Jonico batte Senigallia. Martedì si replica sugli stessi campi di gara-1.

Serie B, play-off. Quarti di finale, tabellone 3 – Gara-1
15.05.21 19:30 UEB Gesteco Cividale 75-60 (serie: 1-0) Virtus Arechi Salerno
16.05.21 18:00 Tecnoswitch Ruvo di Puglia 69-80 (serie: 0-1) Belcorvo San Vendemiano
16.05.21 18:00 CJ Basket Taranto 87-74 (serie: 1-0) Goldengas Senigallia
16.05.21 19:00 Ristropro Fabriano 72-80 (serie: 0-1) Geko PSA Sant’Antimo

Potresti essere interessato a:

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Maurizio Basso candidato a sindaco di Salerno

Get It Done

SpiritoPelletterie.it lo store on line di borse ed accessori di pelletteria dei marchi Piquadro, Gabs, Trussardi, Kway, Emporio Armani

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: