lunedì 20 01 25
spot_img
HomeSportChieti impone lo stop a Scafati. Domenica si torna sul parquet per...
spot_img

Chieti impone lo stop a Scafati. Domenica si torna sul parquet per gara-4

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Centrate le vittorie nelle prime due gare dei quarti, la corsa della Givova Scafati nei play-off della serie A2 di basket prosegue a Chieti.

Basket, Serie A2: Chieti si riscatta e si porta sul 2-1

Nella serie A2 di basket si sono giocate le gare-3 dei quarti di finale.

Prova d’orgoglio della LUX Chieti, che supera di stretta misura la Givova Scafati (86-83 la sentenza del tabellone) e si porta sul 2-1 nella serie.

Le due squadre procedono appaiate per almeno metà del primo quarto: gli abruzzesi sono più precisi all’interno dell’arco, i gialloblù colpiscono soprattutto da tre punti (segnano Thomas e Sergio). Poco a poco, la Givova comincia a presidiare l’area teatina con Cervi e Cucci. Il lungo romano è preciso anche dalla grande distanza e firma il +3 alla prima pausa: 19-22.

Gli uomini di Alessandro Finelli sono arrembanti anche al via della seconda frazione: canestro e fallo di Benvenuti, tripla di Musso, 8 punti di vantaggio. Maffezzoli sceglie di puntare sugli specialisti, ma le perdite diventano ancora più consistenti quando Gaines decide di uscire dal letargo: 7 punti di fila che lanciano Scafati sul +11. La LUX Chieti, però, rispolvera al momento giusto il tiro pesante: a segno Meluzzi e Bozzetto, 37-44.

Il paesaggio cambia radicalmente nella terza ripresa: i teatini rivedono la targa della Givova ancora con i canestri da lontano (45-46 al 22′). I gialloblù pescano un’altra tripla con Thomas prima di abbassare le percentuali. Dopo un lungo inseguimento, i padroni di casa completano l’operazione riaggancio con Sodero e Bozzetto: sorpasso sul 55-54. Di contro, i salernitani muovono il punteggio solo dalla lunetta. 6 punti da recuperare, 63-57.

Il buon lavoro di Thomas in area e un tiro da 3 di Gaines anticipano il nuovo scatto della Givova. Finita addirittura a -8, Chieti attacca a testa bassa per scongiurare l’eliminazione anticipata: Meluzzi sistema la mira dalla media e dalla lunga distanza, fuga annullata. Ultimi 90″ con gli attacchi in riserva: Chieti sfrutta appieno il bonus e difende in maniera impeccabile sui tiratori avversari. Meluzzi fa 2/2 e rimanda tutti a gara-4.

Napoli in semifinale, perdono Udine e Treviglio

La prima semifinalista dei play-off è la GeVi Napoli, che chiude in tre gare la serie contro la Giorgio Tesi Group Pistoia. La 2B Control Trapani e la Top Secret Ferrara superano la Old Wild West Udine e la BCC Treviglio, assicurandosi così almeno un’altra opportunità per restare in corsa.

Serie A2, play-off – Tabellone oro. Quarti di finale, gara-3
28.05.21 18:00 Giorgio Tesi Group Pistoia 75-84 (serie: 0-3) GeVi Napoli
28.05.21 18:00 2B Control Trapani 72-68 (serie: 1-2) Old Wild West Udine
28.05.21 20:45 LUX Chieti Basket 86-83 (serie: 1-2) Givova Scafati
28.05.21 20:45 Top Secret Ferrara 80-70 (serie: 1-2) BCC Treviglio

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari