lunedì 20 01 25
spot_img
HomeSportGaines esalta Scafati. Gialloblù a segno in gara-1 contro Chieti
spot_img

Gaines esalta Scafati. Gialloblù a segno in gara-1 contro Chieti

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il momento più atteso della stagione è finalmente alle porte: la serie A2 di basket si prepara a incoronare le due squadre che si aggiudicheranno un posto in LBA.

Basket, Serie A2: Scafati esordisce bene nei play-off

Un mese di partite senza respiro prima di conoscere le due regine della serie A2 di basket.

Partenza convincente della Givova Scafati nei play-off. I gialloblù di coach Alessandro Finelli vincono nettamente gara-1 dei quarti contro la LUX Chieti: 78-63 la sentenza del tabellone. Martedì sera si replica, sempre al PalaMangano.

C’era grande curiosità per l’esordio in maglia Givova di Frank Gaines. E l’ex canturino non ha tradito le attese: miglior marcatore della serata con 22 punti in 27′.

Gli uomini allenati da Massimo Maffezzoli raccolgono fin dal via il guanto di sfida: Bozzetto e Sorokas replicano proprio all’ultimo arrivato in casa Givova (5-6 al 3′). I padroni di casa si avvantaggiano grazie ai punti di Thomas nel cuore dell’area. Gli abruzzesi, però, restano nella scia dei fuggitivi con Williams e Sorokas. Marino accarezza la retina da 3 sul finire del quarto, Scafati avanti 19-14.

Un gioco da 4 punti di Musso in apertura della seconda ripresa è la premessa a un deciso allungo dei gialloblù, a cui contribuisce dalla panchina un ottimo Benvenuti. Nel frattempo, Gaines offre un saggio del suo ampio repertorio, incluso l’amato tiro dalla grande distanza. Di contro, la LUX Chieti segna il passo sui due lati del campo: svanita la precisione al tiro, gli ospiti affondano sotto i colpi di Thomas e Benvenuti. 42-27 dopo 20′.

Al ritorno sul parquet, la Givova procede a velocità di crociera: Thomas dirige il traffico in area, Gaines si divide tra le soluzioni in isolamento e i canestri da 3 punti. Se si escludono i soliti Williams e Sorokas, l’attacco teatino fatica a spezzare il digiuno di punti e rimbalzi. L’epilogo è dietro l’angolo: Musso e Thomas chiudono il discorso con abbondante anticipo sulla sirena.

Le altre partite del tabellone oro

Nessuna sorpresa nelle altre serie: vincono bene sia la GeVi Napoli, sia la Old Wild West Udine. Nel posticipo televisivo, infine, la BCC Treviglio beffa nel finale la Top Secret Ferrara.

Serie A2, play-off – Tabellone oro. Quarti di finale, gara-1
23.05.21 18:00 GeVi Napoli 92-78 (serie: 1-0) Giorgio Tesi Group Pistoia
23.05.21 18:00 Old Wild West Udine 66-55 (serie: 1-0) 2B Control Trapani
23.05.21 18:00 Givova Scafati 78-63 (serie: 1-0) LUX Chieti Basket
23.05.21 20:45 BCC Treviglio 76-72 (serie: 1-0) Top Secret Ferrara

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari