HomeSportSerie A2: play-off e play-out dal 23 maggio al 30 giugno. Due...
spot_img

Serie A2: play-off e play-out dal 23 maggio al 30 giugno. Due promozioni in serie A

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Ancora tre giornate da giocare nei cinque gironi multicolore della serie A2 di basket, poi verrà il tempo dei play-off e degli spareggi per non precipitare in B.

Basket, Serie A2: le date e la formula dei play-off

La serie A2 di basket si prepara al momento più importante della stagione: promozioni e salvezze occuperanno ciò che resta della primavera.

La Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato che la corsa alla serie A e la volata per la salvezza scatteranno domenica 23 maggio. Al tabellone più ambito parteciperanno 16 squadre: alle 12 inserite nel girone bianco e nel girone giallo, bisogna infatti aggiungere le prime quattro del gruppo azzurro.

La testa di serie numero 1 sarà assegnata alla vincitrice del girone bianco che, nel primo turno, affronterà la quarta classificata del girone azzurro. Di conseguenza, chi arriverà secondo nel girone bianco troverà la terza del raggruppamento azzurro, fino a completare gli otto accoppiamenti del primo turno, secondo questa griglia (tra parentesi la testa di serie):

Tabellone dei play-off – Abbinamenti parte alta
1ª girone bianco (1) Vs 4ª girone azzurro (16)
2ª girone giallo (8) Vs 3ª girone giallo (9)
5ª girone bianco (5) Vs 6ª girone giallo (12)
4ª girone bianco (4) Vs 1ª girone azzurro (13)
Tabellone dei play-off – Abbinamenti parte bassa
2ª girone bianco (2) Vs 3ª girone azzurro (15)
1ª girone giallo (7) Vs 4ª girone giallo (10)
6ª girone bianco (6) Vs 5ª girone giallo (11)
3ª girone bianco (4) Vs 2ª girone azzurro (14)

Tutte le serie dei play-off si giocheranno al meglio dei cinque incontri. I quarti di finale si disputeranno tra il 23 maggio e il 2 giugno; le semifinali, invece, dall’8 al 16 giugno. Le due finali, infine, prenderanno il via domenica 20 giugno per concludersi mercoledì 30 con le eventuali gare-5.

Un unico turno per i play-out

Al termine della seconda fase, le squadre classificate al quinto e sesto posto del girone azzurro e le prime quattro del girone blu conquisteranno la permanenza in A2 senza passare per gli spareggi-salvezza, riservati invece alle ultime due del gruppo blu e alle prime due del gruppo nero (l’ultima di questo girone retrocede direttamente in B).

Le quattro squadre che si giocheranno la salvezza saranno abbinate in questo modo:

Tabellone dei play-out
5ª girone blu Vs 2ª girone nero
6ª girone blu Vs 1ª girone nero

Entrambe le serie si svolgeranno dal 23 maggio al 2 giugno sulla distanza dei cinque incontri. Le perdenti finiranno entrambe nel campionato cadetto.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari