martedì 25 06 24
spot_img
HomeSportBasket: la salernitana d'America Rae Lin D'Alie promossa in A1 con Crema
spot_img

Basket: la salernitana d’America Rae Lin D’Alie promossa in A1 con Crema

spot_img
spot_img

Un’altra stagione magica per Rae Lin D’Alie: la giocatrice di basket di lontane origini salernitane ha appena conquistato la promozione in Serie A1 con il Basket Team Crema.

Basket: Rae Lin D’Alie torna in A1 con Crema

Dopo la splendida avventura olimpica, la «salernitana d’America» Rae Lin D’Alie ha appena festeggiato il ritorno nel massimo campionato di basket femminile con il Basket Team Crema.

La playmaker nata nel Wisconsin – i cui nonni provenivano da Calvanico – è stata una delle principali interpreti della formidabile stagione del quintetto lombardo, che ha dominato in lungo e in largo nel girone Nord della A2 fino alla finale play-off contro la Delser Udine, vinta per 2-0.

Crema ha infatti chiuso la stagione regolare senza subire sconfitte, macchiando la sua striscia vincente con un’isolata sconfitta in semifinale contro la Sanga Milano.

Non solo: le cremasche hanno vinto a marzo anche la quinta Coppa Italia consecutiva.

Nelle 34 gare giocate tra campionato e coppa, D’Alie ha viaggiato a una media di 14.4 punti, con un massimo di 29 punti in gara-1 dei quarti contro la San Giorgio Mantova.

Due tappe salernitane nella sua carriera

35 anni da compiere a fine ottobre, D’Alie aveva già giocato in A1 con la maglia della Virtus Bologna dal 2019 al 2021. In precedenza, l’azzurra di basket 3X3 aveva frequentato la massima serie con Vigarano nel 2015-2016.

Nel suo curriculum anche le esperienze in A2 con Salerno e Battipaglia.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari