venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportBasket: è morto l'ex arbitro e dirigente Pietro Pallonetto. Collaborò con Scafati
spot_img

Basket: è morto l’ex arbitro e dirigente Pietro Pallonetto. Collaborò con Scafati

spot_imgspot_img

Dopo una lunga malattia, è morto l’ex arbitro e dirigente di basket Pietro Pallonetto. Aveva 68 anni.

Basket, addio all’ex arbitro e dirigente Pallonetto

569 partite in 23 anni di carriera: i numeri della vita di Pietro Pallonetto, arbitro di basket scomparso martedì sera a Napoli.

Dopo un’ottima trafila nei campionati minori, il fischietto partenopeo esordì in serie A1 nella stagione 1980/81. Da quel momento in avanti, Pallonetto divenne una presenza fissa dei parquet italiani, al punto che fu designato più volte per dirigere le finali scudetto.

Ritiratosi al termine della stagione 2003/2004, Pallonetto scelse di lavorare dietro la scrivania, prima come direttore sportivo della Eurorida Scafati, poi da accompagnatore degli ufficiali di gara della Eldo Napoli. In anni più recenti, si è occupato soprattutto del settore giovanile di due squadre della sua città, il Vivibasket e la Azzurro Basket.

L’omaggio delle società campane di A2 e serie B

La notizia della sua morte ha emozionato l’intera famiglia del basket campano. Le quattro società della regione che giocano in A2 e serie B (Givova Scafati Basket, GeVi Napoli, Scandone Avellino e Virtus Arechi Salerno) hanno onorato la memoria di Pallonetto con un comunicato congiunto:

«Il nostro movimento perde un prezioso punto di riferimento, un faro di passione e competenza, un gentiluomo amato e rispettato da tutti».

La direzione e la redazione di SalernoSport24 porgono le più sentite condoglianze alla moglie Caterina e al figlio Danilo.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari