giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportCoppa italiana Under-20: Battipaglia vola in finale, Salerno chiude all'ultimo posto
spot_img

Coppa italiana Under-20: Battipaglia vola in finale, Salerno chiude all’ultimo posto

spot_imgspot_img

Con le partite della fase a eliminazione diretta, la Coppa italiana Under-20 di basket si avvicina al traguardo. I risultati delle partite del sabato.

Basket, Coppa italiana: Battipaglia centra la finale

Penultima giornata della Coppa italiana Under-20 di basket, la rassegna riservata alle atlete nate tra il 2001 e il 2005.

Fa festa il Minibasket Battipaglia, che supera nella seconda semifinale la Stella Azzurra Roma Nord per 56-44. Le ragazze allenate da Federica Di Pace contenderanno il trofeo alla Essegi Lupebasket: le venete hanno superato la Magnolia Campobasso per 64-43.

Partenza al rallentatore da una parte e dall’altra: poca circolazione di palla, tante forzature. Dalle secche esce comunque meglio il quintetto della Capitale, che si porta sul +5 con i punti in area di Georgieva e le penetrazioni di Perrotti. Le padrone di casa mettono a frutto la maggiore presenza a rimbalzo: Logoh e Seka confezionano il sorpasso (9-8). A fine quarto, però, Stella Azzurra ancora avanti con un canestro di Barbakadze.

La musica cambia nella seconda frazione: la difesa a zona schierata da Battipaglia azzera il gioco offensivo delle laziali, che oltretutto pagano pegno alla precisione delle avversarie sia sul perimetro (De Feo a segno da 3), sia vicino al ferro (ancora Logoh e Dione in evidenza). Sotto di 12 punti, la Stella Azzurra respira con Krasovec, ma il bilancio a fine tempo è ancora negativo: Seka e De Feo in transizione firmano il 29-18.

Il quintetto di coach Sferruzza cerca di compensare gli errori dalla distanza con il gioco interno (bene Georgieva). Tuttavia, il Minibasket ha il merito di capitalizzare il bonus speso dalla Stella Azzurra per lucrare punti comodi a cronometro fermo e, oltretutto, riesce a consolidare la supremazia in area: Logoh protagonista assoluta dell’allungo che porta Battipaglia sul +15 (44-29).

Toccato il massimo vantaggio con una tripla di Susca (51-31), le salernitane smarriscono intensità e precisione, offrendo il destro al tentativo di rimonta della Stella Azzurra: Giordano prepara il terreno a Bevolo e Georgieva, -12 sul tabellone. Uno slancio certamente generoso ma tardivo: Logoh si riprende lo scettro in area e regala a Battipaglia il biglietto per la finale.

Salerno Basket chiude senza successi

La Salerno Basket ’92 saluta la Coppa italiana con la quarta sconfitta in quattro gare. Nonostante i progressi sul piano del gioco, le granata hanno ceduto per la seconda volta in tre giorni a Castelnuovo Scrivia, vittoriosa per 79-52.

Le piemontesi poggiano subito il piede sull’acceleratore: Repetto cede il testimone a Bernetti, che segna cinque punti consecutivi e lancia Castelnuovo sul 9-3. Le ragazze di coach Russo calano la carta delle transizioni veloci per restare a contatto con le battistrada: sorridono Belli e Coppola. Segnali incoraggianti anche nel cuore dell’area: Diouf si procura i punti del -3 a fine quarto. 13-16.

Salerno sul pezzo anche dopo la pausa tra primo e secondo quarto: Diouf brillante a ridosso del ferro, Mancuso in isolamento, 21-16 sul segnapunti. Castelnuovo riordina le idee e, con una zona particolarmente aggressiva, si riprende il comando delle operazioni: Serpellini si procura falli e tiri liberi, la cilentana D’Angelo centra il bersaglio dalla media distanza. 2/2 di Bernetti appena prima della sirena, 25-29.

Sfida tra tiratrici al ritorno sul parquet: Bassi e Bernetti per le alessandrine, Basile per le salernitane. Il testa a testa si protrae fino a metà tempo, quando Castelnuovo Scrivia anticipa le mosse della difesa granata con i ribaltamenti di lato e un’ottima circolazione sul perimetro: Repetto colleziona punti e assist per Bernetti e Francia. Ferrari chiude con un comodo appoggio al vetro: 36-56 e partita finita con un quarto d’anticipo.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari