martedì 23 04 24
spot_img
HomeSportCoppa italiana Under-20: Salerno Basket si arrende a Castelnuovo Scrivia
spot_img

Coppa italiana Under-20: Salerno Basket si arrende a Castelnuovo Scrivia

spot_imgspot_img

Seconda giornata della Coppa italiana Under-20 di basket. Altre quattro partite della fase a gironi al PalaZauli di Battipaglia. Una sola squadra salernitana in campo.

Basket, Coppa italiana: Salerno di nuovo in rosso

La Coppa italiana Under-20 di basket femminile si è lasciata alle spalle il secondo turno della fase a gironi.

La Salerno Basket ’92 si è arresa a Castelnuovo Scrivia, che ha riscattato la sconfitta dell’esordio con un comodo 78-44. A questo punto, le granata devono battere Campobasso per rimanere tra le prime otto della classifica e partecipare anche all’ultima giornata del torneo.

Le piemontesi chiariscono fin dal via le loro intenzioni: Colli e Serpellini attaccano la difesa in penetrazione, D’Angelo scocca subito una tripla (3-10). Salerno riesce in un primo tempo a restare nella scia: Belli a segno dai 6.75, Marotta in sottomano, -1 sul tabellone. Le ragazze allenate da Balduzzi applicano però una circolazione di palla fluida ed efficace: tiri aperti per Bracco e D’Angelo, 12-17 al primo riposo.

Le distanze si ampliano sensibilmente nella seconda frazione, quando le piemontesi giocano con il secondo quintetto: Bernetti è micidiale dalla grande distanza, Serpellini e Falabrini sfruttano il contropiede per arrivare fino in fondo. Nonostante il buon lavoro di Diouf in area, le salernitane pagano la maggiore reattività delle rivali, che chiudono i primi 20′ sul +18: 21-39.

Castelnuovo Scrivia accelera ancora al ritorno sul parquet: il tiro pesante è il miglior alleato delle alessandrine, che arrivano in anticipo a destinazione grazie ai punti di Bracco e Repetto.

Gli altri risultati

Nelle altre gare in calendario, vittorie per Lupebasket (81-49 al Basket Pegli), Stella Azzurra Roma Nord (67-55 alla Magnolia Campobasso) e San Raffaele Roma, che piega dopo due supplementari la Mercede Alghero (79-77).

Il programma della terza giornata si aprirà venerdì pomeriggio con la sfida tra Salerno Basket e Campobasso. In serata, infine, la partita del Minibasket Battipaglia – a riposo giovedì – contro il San Raffaele Roma. Chi vince si assicura il primo posto nel girone A.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari