domenica, Febbraio 28, 2021
Zaini anti furto, porta pc, porta notebook, porta macbook, zaini anti pioggia
Home Sport Basket: i campionati di serie C partiranno il 6 e 7 marzo

Basket: i campionati di serie C partiranno il 6 e 7 marzo

Due campionati regionali di basket ai blocchi di partenza: la serie C Gold e la serie C Silver salperanno all’inizio di marzo.

Basket, C Gold e C Silver al via il 6 e 7 marzo

Il comitato campano della FIP ha dato il via libera anche ai due principali campionati maschili di basket: la stagione della serie C Gold e della C Silver scatterà nella prima fine settimana di marzo.

La C Gold cambia completamente pelle: 18 squadre al via divise in tre gironi. Nei primi due sono state inserite le società campane e calabresi, mentre il gruppo C comprende le 7 formazioni pugliesi che hanno trovato ospitalità fuori regione dopo la cancellazione della C Gold appula.

In tutti e tre i raggruppamenti si parte sabato 6 e domenica 7 marzo. La stagione regolare dei gironi campano-calabresi terminerà il 2 maggio, mentre nel gruppo C l’ultima giornata della prima fase si disputerà il 23 maggio. Dopo la rinuncia di Bellizzi, saranno tre le formazioni salernitane schierate sulla griglia di partenza: Angri Pallacanestro, New Basket Agropoli e Pallacanestro Salerno, tutte in corsa nel gruppo B.

Una sola squadra salernitana in C Silver

Meno numerosa la pattuglia delle partecipanti alla C Silver: appena 13 delle 18 squadre iscritte a fine estate hanno infatti confermato la loro presenza nel secondo torneo regionale.

La Federbasket campana ha istituito due gironi: il gruppo A comprende sette squadre. Nel girone B, invece, contingente ridotto a sei club, tra i quali la Pallacanestro Trinità. La società di Sala Consilina è l’unica salernitana al via dopo le defezioni di Cava de’ Tirreni Basketball e Polisportiva Folgore Nocera.

Il semaforo verde per la C Silver si accenderà tra sabato 6 e domenica 7 marzo. Domenica 23 maggio il capolinea della stagione regolare. Nel girone B, il calendario sarà integrato da una breve fase a orologio per arrivare al numero minimo di 14 incontri previsto dalle norme federali.

La formula degli spareggi-promozione e dei play-out di entrambi i campionati sarà decisa dalla FIP nelle prossime settimane. In tempi brevi, infine, saranno diramati i calendari dei tornei, il cui destino è ovviamente legato all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.


Potresti essere interessato a:

Avatar
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Vuoi laurearti velocemente? Iscriviti all'università on line Unicusano presso la sede di Pagani

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Salernitana-SPAL, il tecnico emiliano Marino: “Ripartire già da Salerno”

Nel post gara di SPAL-Reggina, il tecnico degli emiliani Pasquale Marino, si pronuncia anche in vista dell'imminente incontro di martedì con la Salernitana. Salernitana-Spal, Marino:...

Serie A2 girone D: 20° turno alle porte nel torneo di calcio a 5 femminile

Si torna in campo nei principali campionati di calcio a 5 femminile, dove le squadre campane della Serie A2  sono divise tra il girone...

L’almanacco del giorno: oggi, 28 febbraio, nasce Antonio Crusco

L'almanacco del giorno è dedicato al calciatore di Sapri Antonio Crusco, nato il 28 febbraio 1958. Almanacco del giorno: oggi nasce Antonio Crusco Prosegue il nostro...

Verso Salernitana-SPAL: iniziata la preparazione per il turno infrasettimanale

Nemmeno il tempo per metabolizzare la partita di Reggio Emilia che è subito campionato ancora per la Salernitana impegnata con la SPAL. In programma,...

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: