venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportSerie C Gold: Bellizzi sceglie Sanfilippo. Lunedì il via alla preparazione
spot_img

Serie C Gold: Bellizzi sceglie Sanfilippo. Lunedì il via alla preparazione

spot_imgspot_img

Dopo un’intera estate spesa alla ricerca del timoniere giusto per il ritorno in C Gold, il Basket Bellizzi ha scelto di puntare su Antonino Sanfilippo.

Basket Bellizzi, Sanfilippo torna a casa

A pochi giorni dal via ufficiale della nuova stagione, il Basket Bellizzi ha sciolto la riserva sul suo allenatore: il presidente Pellegrino ha incassato il sì di Antonino Sanfilippo, che aveva già allenato i gialloblù dal 2018 al 2020.

Il coach irpino è arrivato al basket dei grandi dopo una lunga trafila nelle giovanili di Avellino, Sarno, Benevento e Battipaglia. Assistente di Matteo Boniciolli alla Scandone dal 2006 al 2008, Sanfilippo ha frequentato anche la serie cadetta, allenando prima la Globo Isernia, poi la PB63.

La sua seconda avventura in gialloblù inizierà lunedì prossimo, quando la squadra si radunerà a Montecorvino Pugliano (stante l’indisponibilità del PalaBerlinguer) per la preparazione al prossimo campionato.

“Il mio basket al servizio dei più giovani”

Subito dopo la stretta di mano con il presidente Pellegrino, Sanfilippo ha indicato le linee guida del suo nuovo corso a Bellizzi:

«Ritorno per centrare gli stessi obiettivi che mi convinsero a scommettere su questa piazza tre anni fa. Voglio proporre un gioco utile alla crescita dei più giovani, che dovranno a loro volta contribuire alla costruzione dell’identità del gruppo».

Il 37enne avellinese ha poi accennato alla composizione del roster, benché la società non abbia concluso alcuna trattativa (almeno in via ufficiale):

«Io e il presidente abbiamo le idee chiare: pertanto, sono sicuro che la squadra sarà formata da giocatori che porteranno con sé esperienza e voglia di emergere. Del resto, non credo al luogo comune secondo cui i giovani non abbiano spazio in squadra: se un giocatore under è competitivo, infatti, può avere lo stesso minutaggio di un senior».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari