giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile, play-off: Todis Salerno e Battipagliese avanti 1-0
spot_img

Serie B femminile, play-off: Todis Salerno e Battipagliese avanti 1-0

spot_imgspot_img

I play-off della Serie B femminile di basket sono entrati nella fase calda con il primo atto delle semifinali. Le squadre salernitane vogliono la finale.

Basket, B femminile: Todis batte la Virtus Benevento

Gara-1 delle semifinali play-off nella Serie B femminile di basket.

Una prestazione di sostanza contro un’avversaria che ha interpretato la partita senza timori: la Todis Salerno ha battuto per 58-52 la Virtus Benevento, che adesso dovrà rendere il favore alle granata per riportare la serie al PalaSilvestri.

Aldo Russo consegna le chiavi del gioco alla rientrante Orchi, spalleggiata dall’ucraina Datsko. La play laziale accende subito l’attacco delle salernitane, che si portano sul 6-2 grazie ai canestri dal medio raggio di Valerio. Tuttavia, la squadra di coach Nusco – che ha seguito la gara in tribuna perché squalificato – non si lascia travolgere dagli eventi e ristabilisce l’equilibrio a quota 8 sull’asse Piedel-Secka.

Le sannite prendono anche il comando delle operazioni, ma non riescono a isolare Opacic sotto i tabelloni: la croata ricuce lo strappo prima che Scolpini segni a ridosso della sirena il canestro del 16-14.

Benevento tiene sotto controllo le nuove arrivate Scala e Voloshyna schierandosi a zona e impedendo alle padrone di casa qualsiasi sortita in contropiede. Dal canto suo, anche la Todis riesce a limitare le due giocatrici di punta del roster beneventano, lanciandosi poi in fuga grazie a Datsko e alla stessa Voloshyna: 34-22 a metà gara.

Arrampicatasi fino al +18, la Todis procede a velocità di crociera, alternando le soluzioni in transizione alle giocate nel cuore dell’area. Tuttavia, la Virtus non ne vuole sapere di mollare, ritornando prepotentemente in partita grazie a D’Avanzo e Piedel, che riducono le distanze fino al -4. Soltanto il 2/2 di Orchi negli ultimi secondi mette al sicuro la vittoria e il vantaggio del fattore campo.

Battipagliese in scioltezza contro la Scuola di Fair Play Sant’Antimo

Doveva essere una gara incerta, se non altro perché le giovani della Polisportiva Battipagliese avevano lottato per 45′ contro la Alma Patti nell’ultimo turno di A2 e la Scuola di Fair Play Sant’Antimo aveva aggiunto al roster una marcatrice di razza come Moretti.

Previsioni smentite dal parquet: la squadra allenata da Federica Di Pace ha dettato la linea fin dal secondo quarto, imponendosi per 66-47 sul quintetto napoletano.

L’uno-due messo a segno da Visone e Palacios illude il quintetto di coach Serrao, che si ritrova ben presto a inseguire: prima De Feo, poi Milani si esercitano con profitto dall’arco (10-5 a metà tempo). Moretti prova a lasciare il segno dalla media distanza, ma la Polisportiva continua a viaggiare a ritmi sostenuti sui due lati del campo: Seka e Chiovato fissano il punteggio sul 19-11.

All’inizio della seconda ripresa l’unico, vero momento di difficoltà per le ragazze della Piana: Moretti si sblocca con una tripla prima di lasciare il testimone a Frattoni e Fedele, che segna i punti del momentaneo -1 (22-21). Quando sembra profilarsi un testa a testa, ecco la nuova zampata di Battipaglia: Milani centra ancora il bersaglio dai 6.75, Logoh non ha avversarie nel cuore dell’area e sigilla il 34-22 con cui si chiude il primo tempo.

Subito dopo il giro di boa, la parola passa a Maristella De Feo: la tiratrice di Vallo della Lucania sorprende la difesa dal medio raggio e in transizione. Ne imitano l’esempio Dione e Seka, che piazzano l’allungo decisivo con un quarto e mezzo d’anticipo sull’ultima sirena.

Mercoledì sera il secondo atto delle semifinali a campi invertiti.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari