venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: Angri, finale amarissimo. Benevento vince e va in semifinale
spot_img

Serie B femminile: Angri, finale amarissimo. Benevento vince e va in semifinale

spot_imgspot_img

La Serie B femminile di basket in campo per il secondo atto dei play-off e degli spareggi per non retrocedere. Dopo la sconfitta in gara-1, la Angri Pallacanestro era obbligata a vincere per tenere aperta la porta per la qualificazione alla semifinale.

Basket, B femminile: Benevento esulta, Angri out

Secondo capitolo dei play-off e dei play-out nel campionato di Serie B femminile di basket.

La stagione della Angri Pallacanestro arriva al capolinea nel modo più brusco e indesiderato.

Il quintetto dell’Agro esce ai quarti di finale per mano di una Virtus Benevento che ha ribaltato la partita nell’ultimo quarto, seguendo lo stesso copione che era andato in scena tre giorni prima al PalaGalvani. 54-45 per la squadra allenata da Giulio Musco, che in semifinale troverà la Todis Salerno, seconda al termine della stagione regolare.

La gara delle ospiti nasce sotto una buona stella: Stoyanova vince il duello con Secka sotto i tabelloni, Sapienza sorprende la difesa delle sannite in accelerazione e confeziona il primo, ancorché risicato, vantaggio esterno della serata. 11-12 dopo 10′.

La difesa individuale schierata da coach Ottaviano costringe le tiratrici di casa a forzare tiri e possessi per tutta la prima metà del secondo quarto, in cui Angri avanza seri propositi di fuga: Tolardo e Sapienza segnano i canestri del momentaneo +9 (20-29). Prima dell’intervallo lungo, però, l’attacco della Virtus si rimette in moto sull’asse Ucci-D’Avanzo: 25-29.

La zona delle sannite rallenta la circolazione di palla delle ospiti, che sono perciò costrette a privilegiare le soluzioni in isolamento. Ciononostante, Benevento fatica a concretizzare la superiorità a rimbalzo ed è perciò costretta a forzare con i piedi dietro l’arco. I tanti errori non impediscono però alla Virtus di perfezionare il riaggancio con i punti di Piedel e dell’ex D’Avanzo. Stoyanova ristabilisce le distanze dalle parti della sirena: 35-38.

Così com’era accaduto in gara-1, la Angri Pallacanestro si inabissa proprio nell’ultimo quarto, scontrandosi con la zona 2-3 voluta da coach Musco, che concede alle rivali appena 2 punti in 9′. Di contro, le sannite raddoppiano le forze sia nel cuore dell’area, dove torna a primeggiare Secka, sia sul perimetro, collezionando recuperi e canestri in transizione. L’ultima parola tocca a D’Avanzo e Piedel, che chiudono l’incontro e la serie dai 6.75.

Un finale mesto, dunque, per la squadra che ha raccolto il testimone in estate dal Free Basketball Scafati, con l’obiettivo di consolidare la crescita del movimento femminile anche nell’Agro. Il terzo posto in campionato non è sufficiente per esprimere un giudizio pienamente positivo sulla stagione delle angresi che – è bene ricordarlo – avevano sempre battuto la Virtus Benevento nelle tre partite giocate tra prima e seconda fase.

Sant’Antimo in semifinale contro Battipaglia. Il Basket Stabia è salvo

Si è chiuso in due partite anche l’altro quarto di finale tra Scuola di Fair Play Sant’Antimo e Ferraro Group Ariano Irpino. Le napoletane – già vittoriose in trasferta – si aggiudicano gara-2 per 74-70 e strappano il biglietto per la semifinale, dove sfideranno la Polisportiva Battipagliese.

Capitolo play-out, infine: il Basket Stabia è la prima squadra già certa della permanenza tra le cadette. Le ragazze guidate in panchina da Martone hanno battuto fuori casa la Edilizia Innovativa Catanzaro per 46-49, bissando così il successo ottenuto in patria.

Ancora in bilico, invece, la serie tra Azzurra Cercola e Basilia Potenza dopo il 70-57 per le napoletane maturato mercoledì sera. Pertanto, la “bella” in programma per sabato pomeriggio scioglierà le riserve sul nome della squadra che dovrà contendere alle calabresi la permanenza in B.

Serie B femminile – Play-off/Quarti di finale, Gara-2
06.04.22 20:00               Virtus Benevento 54-45 (serie: 2-0) Angri Pallacanestro
06.04.22 20:30 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 74-70 (serie: 2-0) Ferraro Group Ariano Irpino

Serie B femminile – Play-out/1° turno, Gara-2
06.04.22 18:30         Sorriso Azzurro Cercola 70-57 (serie: 1-1) Basilia Potenza
02.04.22 18:30   Edilizia Innovativa Catanzaro 46-49 (serie: 0-2) Basket Stabia
Serie B femminile – Play-out/1° turno, Gara-3
09.04.22 19:00              Basilia Potenza Vs Sorriso Azzurro Cercola

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari