giovedì 12 05 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeSportSerie B femminile: Todis Salerno, ce l'hai fatta! Le granata agli spareggi...

Serie B femminile: Todis Salerno, ce l’hai fatta! Le granata agli spareggi per la A2

Dopo la splendida rimonta in gara-1 a Battipaglia, la Todis Salerno ha duellato ancora con la Polisportiva Battipagliese per un posto negli spareggi nazionali della Serie B femminile di basket.

Basket, B femminile: Todis Salerno, il sogno si avvera

La finale play-off della Serie B femminile di basket è proseguita al PalaSilvestri con gara-2.

Il granata è il colore della festa: la Todis Salerno conquista un posto negli spareggi nazionali per la promozione in A2, battendo al PalaSilvestri la Polisportiva Battipagliese. Una vittoria maturata al termine di una partita che, come si poteva immaginare, non ha esaltato i cultori dei punteggi elevati, ma ha comunque dispensato emozioni fino all’ultima sirena. 46-43 per la squadra allenata da Aldo Russo.

Ferita nell’orgoglio dopo il rovescio subito al PalaZauli, la Polisportiva parte a testa bassa, portandosi subito sullo 0-4 con i canestri di Maristella De Feo e Seka. Le padrone di casa, però, rimettono ben presto i conti sull’asse Orchi-Datsko: 8-4 a metà tempo. Battipaglia mette sul piatto i centimetri delle sue pivot, ma l’intesa tra le ucraine Datsko (a segno dall’arco) e Voloshyna consegna 3 punti di margine alle salernitane: 13-10.

Fin dalla seconda ripresa, le due squadre cominciano a litigare con la precisione al tiro. Ne viene fuori una partita caratterizzata dalle intuizioni delle soliste, in testa Jessica Milani. La guardia milanese centra il bersaglio dall’arco prima di segnare il gioco da 3 punti  che consegna alle ospiti 5 punti di vantaggio (15-20). De Mitri in sospensione e Valerio dai 6.75 raddrizzano la rotta, ma la Battipagliese allunga di nuovo dalla linea dei liberi. 20-23.

La rimonta nel terzo quarto, brividi nel finale

Doppiato l’intervallo lungo, Orchi ristabilisce la parità con un canestro e fallo. Le ragazze guidate in panchina da Federica Di Pace sporcano i possessi offensivi delle rivali e – grazie ai punti di Logoh e Dione, ben assistite da Milani – avanzano fino al +6 (23-29).

Da qui in avanti, però, la Todis alza la voce, seguendo l’esempio di Federica Orchi. La play laziale punisce in penetrazione e in contropiede, in isolamento e dall’arco: 11 punti in un solo quarto, salernitane avanti anche di 4 punti prima che Bona dimezzi le distanze a cronometro fermo. 35-33.

Molti immaginano un braccio di ferro fino alla sirena. Niente di più sbagliato: la Todis zittisce l’attacco del quintetto della Piana, che sbatte contro la difesa a zona voluta da Russo, sbloccandosi dopo oltre 6′ con un libero di Milani. Di contro, le salernitane hanno tanta fame: Datsko avvicina le sue compagne alla doppia cifra di vantaggio, che si concretizza con un canestro dall’angolo di Valerio. 43-33.

Le ospiti vedono sempre più vicina l’eliminazione, ma hanno comunque un ultimo scatto d’orgoglio: uno-due dalla grande distanza di Milani e De Feo, -5 (45-40) con 2′ sul cronometro. Di qui alla fine, la Todis segna soltanto dalla lunetta con Opacic, ma difende senza sbavature sugli ultimi due attacchi di Battipaglia. Scacco matto alla regina della stagione regolare, granata tra le stelle.

A fine maggio la doppia sfida con la Jolly Livorno

La squadra del capoluogo affronterà nel primo turno degli spareggi nazionali la Jolly Livorno, che ha vinto il torneo cadetto di Umbria e Toscana.

A differenza dei play-off regionali, questa serie si svolgerà in due atti. Andata il 29 maggio, ritorno il 5 giugno. Passa il turno la squadra con la miglior differenza canestri nel doppio confronto.


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: