mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: finale allo sprint, Battipaglia brucia Salerno nell'ultimo derby della...
spot_img

Serie B femminile: finale allo sprint, Battipaglia brucia Salerno nell’ultimo derby della stagione

spot_imgspot_img

Si avvicina al traguardo la serie B femminile di basket. Incoronata la vincitrice della stagione regolare – la Justmary Capri – il calendario prevedeva un ultimo recupero prima del carosello di sabato.

Basket, B femminile: Battipaglia si aggiudica il derby

Recupero di metà settimana nel campionato di serie B femminile di basket.

Anche se il premio per la vincitrice consisteva in un quarto di gloria, L’Ortopedia Battipaglia e Todis Salerno hanno dato vita a una delle partite più belle del campionato. Fanno festa le ragazze allenate da Federica Di Pace, che hanno superato le granata sul rettilineo d’arrivo per 57-55.

Inizio alla moviola da una parte e dall’altra: un po’ di confusione sotto i tabelloni, unita all’aggressività delle difese, tengono a freno punteggio e ispirazione. Le padrone di casa trovano i primi punti della serata con le accelerazioni di De Rosa e il buon lavoro di Seka nel cuore dell’area. La Todis spende quasi tutto il primo quarto per prendere le misure alle rivali, che concedono liberi a Orchi e Valerio e un comodo appoggio a Cragnolino. 11-12.

Anche nella seconda ripresa, le difese girano meglio degli attacchi. Le giovani della PB63 accennano a un allungo con Dione. Il quintetto del capoluogo, però, capitalizza il gioco in transizione con i punti di Orchi e Sestito, quest’ultima a segno da lontano. Mazza si incarica di riportare in quota le sue compagne, precipitate a -9 per mano di Cragnolino: Seka nei pressi del ferro, Logoh in isolamento, Battipaglia indietro di 3 lunghezze dopo 20′.

Le giovani della PB63 rimontano 9 punti alla Todis

La lotta serrata nasconde la precisione altalenante al tiro. Sotto canestro si assiste alla sfida Seka-Cragnolino; sul perimetro, invece, Mazza replica alla rientrante Valerio, rimasta in panchina nel secondo quarto per problemi di falli. Dopo un’intera frazione vissuta nel segno dell’incertezza, le ragazze di coach Russo provano a rompere gli indugi: Orchi divide la prima pagina con Cragnolino, 40-36 esterno al 30′.

L’ultimo scorcio di gara segue una trama davvero sorprendente: Salerno dà l’impressione di poter allungare le mani sulla vittoria dopo il 7-0 di parziale completato da Sestito. Dal canto suo, però, L’Ortopedia non tratta per la resa: prima Mazza, poi De Feo segnano dalla lunga distanza. Parità a 51. Ultimi 2′ esaltanti: Valerio riporta avanti Salerno, Dione firma il sorpasso con un gioco da 3 punti, Mazza e De Rosa non sbagliano in lunetta. 57-55.

La Todis ha l’occasione per portare la gara al supplementare con 7″ sul cronometro, ma il canestro di Savatteri non è valido.

Giocato anche l’ultimo recupero della stagione, il campionato cadetto terminerà sabato prossimo. Battipaglia riceverà la vincitrice del girone, la Justmary Capri, mentre Salerno viaggerà in direzione Corato.

Serie B femminile – Girone A, 9ª giornata
01.05.21 16:30 Edilizia Innovativa Catanzaro 63-81 Justmary Capri
01.05.21 18:30 Nasce Un Sorriso Potenza 52-73 Lowengrube Taranto
01.05.21 18:30 Sorriso Azzurro Cercola 58-65 Nuova Matteotti Corato
26.05.21 19:30 L’Ortopedia Battipaglia 57-55 Todis Salerno Basket ’92

Classifica
#   Pts G V P
1 Justmary Capri  24  13 12 1
2 Todis Salerno Basket ’92  20  13 10 3
3 L’Ortopedia Battipaglia  18  13 9 4
4 Lowengrube Taranto  18  13 9 4
5 Nasce Un Sorriso Potenza  10  13 5 8
6 Nuova Matteotti Corato  6  13 3 10
7 Edilizia Innovativa Catanzaro  4  13 2 11
8 Sorriso Azzurro Cercola  4  13 2 11

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari