lunedì 06 05 24
spot_img
HomeSportSerie B: Todis Salerno, il sogno play-off sfuma al PalaSilvestri. Battipaglia regola...
spot_img

Serie B: Todis Salerno, il sogno play-off sfuma al PalaSilvestri. Battipaglia regola Potenza

spot_imgspot_img

Terzultimo appuntamento della stagione nel campionato di serie B femminile di basket. Le salernitane hanno giocato entrambe in casa.

Basket femminile, serie B: Salerno si inchina a Capri

Dodicesima giornata, quinta di ritorno, nella serie B femminile di basket.

Che fosse una partita durissima lo sapevano tutti. Il campo ne ha dato conferma: la Justmary Capri supera nettamente la Todis Salerno per 83-55 e chiude il discorso per il primo posto in classifica a due giornate dalla fine della stagione regolare.

Le granata allenate da Aldo Russo partono a testa bassa: due canestri di Cragnolino, a cui rispondono Rios e David. Il quintetto di coach Falvo sorprende la difesa individuale della Todis, sfruttando i blocchi portati da Dubravka Dacic: la croata, campionessa d’Italia con il CRAS Taranto nel 2012, facilita il lavoro di Rios e Gallo, quest’ultima a segno dai 6.75. La Todis chiude il primo quarto con i punti di Duran: -8 sul tabellone, 8-15.

La corsa delle isolane si fa più spedita nella seconda ripresa: Dacic si mette in proprio, annullando Savatteri e Van Der Linden a ridosso del ferro. Alla veterana caprese si accodano Maggi e Rios. Todis in crisi sul perimetro e sotto canestro: Maggi lancia la Justmary sul +17. Russo decide allora di investire sulla fanteria leggera: Sestito – a segno da 3 – dà il cambio a De Mitri. Troppo poco, però, per cambiare lo scenario: 23-39.

Le salernitane ci provano con l’orgoglio: parziale di 6-0 al via del terzo quarto propiziato da Duran. Capri, però, non trema: la supremazia in area frutta canestri facili e opportunità a cronometro fermo. Dacic si divide i compiti con Maggi, che sfrutta anche le palle perse dalle granata. Tuttavia, la Todis non ripone le armi: Cragnolino si batte coraggiosamente in area, Valerio segna allo scadere la tripla del -11. 41-52.

L’illusione, però, dura pochissimo: il centro croato colpisce anche dal medio raggio, Maggi anticipa sempre le mosse della difesa. Quando Gallo indovina il gioco da quattro punti, la prima pagina è oramai pronta: Capri a un passo dai play-off di luglio, Todis rassegnata al secondo posto dopo aver occupato a lungo la vetta della classifica.

L’Ortopedia Battipaglia si conferma al terzo posto

In fondo alla dodicesima giornata, successo per L’Ortopedia Battipaglia sulla Nasce Un Sorriso Potenza al termine di una partita dai contenuti tecnici modesti. 52-41 per il quintetto allenato da Federica Di Pace.

Partenza lanciata delle giovani della PB63, che si portano subito sul 9-0 grazie a De Rosa e Mazza. Le potentine di coach Luongo faticano oltremodo a smuovere le acque: un solo canestro dal campo – segnato da Panteva – nei primi 7′. Nel frattempo, le padrone di casa consolidano il vantaggio con il buon lavoro sotto i tabelloni di Dione e Logoh. 22-9 al primo riposo.

Le ospiti continuano a litigare con le percentuali anche nel secondo quarto, sbloccandosi soltanto nel finale di tempo con la specialista Memoli. All’Ortopedia basta dunque il minimo indispensabile per allungare ulteriormente: Dione apre la strada ai punti comodi di Catarozzo e Chiovato. 35-16 a metà gara.

Secondo tempo con gli attacchi in riserva di idee ed energie. Le potentine riducono le distanze fino al -11 di metà quarto periodo, costruito in buona parte dalle atlete del secondo quintetto – Carosio e Mazzullo su tutte. Battipaglia evita ogni patema nel finale con tre centri consecutivi di Dione e resta in corsa per il secondo posto a fine stagione.

Serie B femminile – Girone A, 12ª giornata
20.05.21 16:00 Todis Salerno Basket ’92 55-83 Justmary Capri
20.05.21 19:30 Nuova Matteotti Corato 43-53 Lowengrube Taranto
20.05.21 19:30 Sorriso Azzurro Cercola 60-69 Edilizia Innovativa Catanzaro
20.05.21 20:30 L’Ortopedia Battipaglia 52-41 Nasce Un Sorriso Potenza

Classifica
#   Pts G V P
1 Justmary Capri  22  12 11 1
2 Todis Salerno Basket ’92  18  11 9 2
3 L’Ortopedia Battipaglia  16  11 8 3
4 Lowengrube Taranto  16  12 8 4
5 Nasce Un Sorriso Potenza  8  12 4 8
6 Nuova Matteotti Corato  6  12 3 9
7 Sorriso Azzurro Cercola  4  12 2 10
8 Edilizia Innovativa Catanzaro  4  12 2 10

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari