HomeSportBASKETIl calendario della prima fase della Serie B femminile

Il calendario della prima fase della Serie B femminile

- Advertisment -

Dopo una lunga attesa, la Federbasket della Campania ha divulgato il calendario della prima fase della Serie B femminile di basket. Due salernitane su tre debuttano in casa.

Il cammino delle salernitane nella B femminile di basket

A poco più di un mese dal semaforo verde, il comitato regionale della FIP ha pubblicato il calendario della Serie B femminile di basket, al via sabato 8 e domenica 9 ottobre. Scopriamo il cammino delle squadre della nostra provincia.

NASCE UN SORRISO SALERNO – Il quintetto di coach Aldo Russo – che ha appena iniziato la preparazione al PalaSilvestri – debutterà in casa contro la neopromossa Marigliano. Doppia trasferta ad Agropoli e Potenza prima di tornare sul parquet amico per l’inedita sfida contro il Basket Fasano.

Alla quinta di campionato il secondo e ultimo derby del girone d’andata in casa della Angri Pallacanestro. A seguire le sfide contro Catanzaro (in casa) e Sant’Antimo (fuori). Il rendez-vous casalingo con la Virtus Ariano Irpino precederà la sfida di cartello della 9ª giornata a Benevento.

Negli ultimi due turni prima delle vacanze natalizie, infine, il match interno con il Basket Team Stabia e la visita a un’altra debuttante nella serie cadetta, il Basket Casalnuovo.

ANGRI PALLACANESTRO – Le grigiorosse di coach Iannone si ritroveranno subito faccia  a faccia con la Virtus Benevento, nella riedizione del quarto di finale dei play-off vinto dalle sannite. Un viaggio in direzione Castellammare di Stabia prima di tornare al PalaGalvani per la sfida contro Casalnuovo. La gara esterna a Marigliano precederà il derby del 5° turno con la Nasce Un Sorriso Salerno.

Doppiata la boa di metà girone a Potenza, le ragazze dell’Agro affronteranno in serie il Basket Fasano (in casa) e il New Basket Agropoli (fuori). La seconda trasferta di fila a Catanzaro inaugurerà l’ultimo scorcio dell’anno solare, che prevede le partite contro Sant’Antimo (in campo amico) e Ariano Irpino (in trasferta).

NEW BASKET AGROPOLI – Benché non si conosca alcunché sulla terza forza del movimento femminile della nostra provincia, c’è molta curiosità per il debutto del basket rosa in riva al Tirreno.

Agropoli romperà il ghiaccio sabato 8 ottobre a Sant’Antimo per poi misurarsi con la Nasce Un Sorriso Salerno al PalaGreen. Una visita ad Ariano, poi il match interno con Potenza, infine l’esame di maturità a Benevento per prendere una volta di più confidenza con la serie cadetta.

Rientrata in patria per la sfida con Fasano, le agropolesi si dirigeranno a Castellammare per disputare la settima di campionato. A seguire il derby casalingo con la Angri Pallacanestro e il match tra esordienti a Casalnuovo. Nelle ultime due gare del girone d’andata, infine, gli incroci contro Catanzaro (fuori) e Marigliano (al PalaGreen).


Potrebbe interessarti anche:


Dal 7 gennaio 2023 il girone di ritorno

Dopo le vacanze di Natale, il campionato riprenderà con la prima di ritorno sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023. L’ordine degli incontri seguirà pedissequamente il calendario delle gare d’andata.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
Exit mobile version