HomeSportSerie B femminile: Salerno in scioltezza contro Catanzaro. Battipaglia cade a Taranto....
spot_img

Serie B femminile: Salerno in scioltezza contro Catanzaro. Battipaglia cade a Taranto. Capri ai play-off

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Penultima giornata nella serie B femminile di basket. Alla capolista Justmary Capri basterà un successo a Corato per chiudere la stagione regolare in testa.

Basket, B femminile: Todis in parata contro Catanzaro

Tredicesima giornata – settima di ritorno – nella serie B femminile di basket.

La Todis Salerno si sbarazza senza alcuna difficoltà della Edilizia Innovativa Catanzaro nell’ultima gara interna della stagione. 99-52 per il quintetto allenato da Aldo Russo, che dovrà accontentarsi del secondo posto in classifica al termine della stagione: con il successo ottenuto sulla Nuova Matteotti Corato, infatti, la Justmary Capri si è aggiudicata il biglietto per i play-off.

Le salernitane assecondano il vento favorevole fin dalla palla a due, portandosi rapidamente sul 10-0: De Mitri centra il bersaglio da lontano, Valerio colpisce in isolamento, Savatteri brillante nel cuore dell’area. Le calabresi spezzano il digiuno con il 2/2 di Egwoh a cronometro fermo, ma le distanze si ampliano ulteriormente: Orchi trova il canestro prima in sottomano, poi con un tiro dalla media. 25-12.

L’impegno dell’ex Codispoti non basta a riscattare le quotazioni della Edilizia Innovativa, che perde definitivamente contatto dalla Todis già a metà del secondo periodo: la circolazione di palla è la chiave per disinnescare le rotazioni della difesa catanzarese, battuta in velocità da Orchi e Valerio. A risultato pressoché acquisito, Russo lancia le giovani del gruppo, che collezionano punti e applausi.

Avanti di 20 punti all’intervallo, Salerno viaggia in quarta marcia fino al traguardo: punti facili, anche dalla distanza, per Aceredo e la under Galizia.

Taranto si aggiudica la sfida diretta con Battipaglia per il podio

Bilancio in passivo per L’Ortopedia Battipaglia, battuta di misura dalla Lowengrube Taranto per 50-46 in fondo a una gara dai contenuti tecnici altalenanti. Le spartane si riprendono così il terzo posto, anche se con una gara in più.

Attacchi in sofferenza, difese più reattive in apertura: Battipaglia si porta subito sul 5-0, ma le padrone di casa risalgono la corrente con un tiro da tre di Berardi e un isolamento di Lacitignola. Con la regia di Mazza, le giovani della PB63 ritrovano una circolazione di palla più spedita, muovendo con maggiore profitto la difesa: Dione contribuisce al -2 di fine quarto (12-10).

Le ragazze allenate da Fabio Palagiano viaggiano a velocità più sostenuta sui 28 metri: Armenti al servizio di Berardi e Di Gregorio, +7 Lowengrube (18-11). L’Ortopedia in sofferenza soprattutto dalla grande distanza prima che Mazza centri il bersaglio. Le ioniche, però, conservano il primato anche all’intermedio: Lacitiginola brucia la difesa in terzo tempo, Di Gregorio non sbaglia in lunetta. 22-16.

La difesa individuale schierata da Federica Di Pace non riesce a bloccare i rifornimenti per un’ottima Di Gregorio, che avvicina la sua squadra alla doppia cifra di vantaggio. Tuttavia, Battipaglia sembra ritrovare – almeno per un attimo – la precisione anche con i piedi dietro l’arco: ancora Mazza per il -1 (29-28 al 26′). Il riaggancio, però, resta sulla carta: uno-due di Lacitignola, 36-31 all’ultima pausa.

Consumato precocemente il bonus, L’Ortopedia concede punti facili alla Lowengrube, che sembra avvicinarsi al traguardo quando Armenti (in sottomano) e Di Gregorio (in lunetta) scrivono il nuovo massimo vantaggio: 49-38. Le tarantine smettono di giocare e prestano il fianco alla rimonta delle battipagliesi, che hanno persino l’opportunità di pareggiare nell’ultimo minuto di gioco. Di Gregorio risparmia la beffa a cronometro fermo.

Serie B femminile – Girone A, 13ª giornata
22.05.21 17:00 Justmary Capri 77-59 Nuova Matteotti Corato
22.05.21 18:00 Lowengrube Taranto 50-46 L’Ortopedia Battipaglia
22.05.21 18:30 Nasce Un Sorriso Potenza 62-56 Sorriso Azzurro Cercola
22.05.21 19:00 Todis Salerno Basket ’92 99-52 Edilizia Innovativa Catanzaro

Classifica
#   Pts G V P
1 Justmary Capri  24  13 12 1
2 Todis Salerno Basket ’92  20  12 10 2
3 Lowengrube Taranto  18  13 9 3
4 L’Ortopedia Battipaglia  16  12 8 4
5 Nasce Un Sorriso Potenza  10  13 5 8
6 Nuova Matteotti Corato  6  13 3 10
7 Edilizia Innovativa Catanzaro  4  13 2 11
8 Sorriso Azzurro Cercola  4  11 2 11

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari