sabato 27 04 24
spot_img
HomeSportMouhiidine è il primo salernitano qualificato per Parigi 2024
spot_img

Mouhiidine è il primo salernitano qualificato per Parigi 2024

spot_imgspot_img

«Papà, andiamo a Parigi»: la dedica toccante del pugile di Mercato San Severino Aziz Abbes Mouhiidine che, con il successo sul polacco Bereznicki, si è guadagnato la qualificazione per Parigi 2024.

Aziz Abbes Mouhiidine, Parigi ti aspetta!

Pronostico rispettato: Aziz Abbes Mouhiidine è il primo salernitano a qualificarsi per i Giochi olimpici della prossima estate.

Il peso massimo delle Fiamme Oro ha ritirato il biglietto per Parigi dopo aver battuto nella semifinale degli European Games il polacco Mateusz Bereznicki con un eloquente 5-0. Pur non esprimendosi al massimo delle sue potenzialità, Mouhiidine è stato sempre padrone della scena, concedendo al pugile di casa soltanto qualche colpo da distanza ravvicinata.

La sua scherma essenziale ma efficace ha subito messo in difficoltà Bereznicki, che è stato perciò costretto a legare più volte per sottrarsi agli attacchi portati da Mouhiidine con il gancio destro. I suoi movimenti rapidi sul ring hanno impedito all’avversario di abbozzare contromosse che potessero metterlo in difficoltà.

Lunghe fasi di studio sia nella seconda, sia nella terza ripresa, intervallate da scambi piuttosto serrati e accesi: qualche affondo con il gancio sinistro di Bereznicki ben contenuto dal salernitano, che ha risposto a sua volta con il destro, osando finanche gli attacchi a due mani.

I ritmi discontinui dell’incontro hanno forse impedito a Mouhidiine di dilagare, ma non ce n’è stato bisogno: verdetto unanime dei 5 giudici (un mongolo, un filippino, un australiano, un cinese di Taipei e un coreano) e valigia pronta per la Ville Lumiére con un anno di anticipo.


Potrebbe interessarti anche:


Finale contro l’irlandese Marley

La notizia della qualificazione alla finale dei Giochi Europei è inevitabilmente passata in secondo piano. Eppure, il pugile cresciuto sotto l’ala protettiva dello zio Gennaro Moffa può centrare un altro risultato di prestigio dopo le due medaglie d’argento ai Mondiali e il titolo europeo vinto nel 2022.

Mouhiidine dovrà vedersela sabato sera (ore 19.30) con l’irlandese Marley, che ha meritatamente sconfitto in semifinale il quotato spagnolo Reyes Pla. Diretta streaming su europeangames.tv e sulla piattaforma del CONI tv.italiateam.sport.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari