Venerdì senza particolari sussulti per l’atletica salernitana, protagonista con Darya Derkach a Montecarlo e Giuseppe Filpi a Tallinn.
Atletica salernitana, Derkach e Filpi sottotono
Venerdì avaro di soddisfazioni per l’atletica salernitana: bilancio negativo per Darya Derkach e Giuseppe Filpi.
La 28enne dell’Aeronautica ha chiuso al nono e ultimo posto la gara di salto triplo che ha aperto la sesta tappa della Diamond League a Montecarlo.
L’atleta metà ucraina, metà salernitana è rimasta ben al di sotto degli standard raggiunti nel corso di questa stagione: dopo un primo salto a 13.46, Derkach ha trovato soltanto un modesto 13.81.
Al termine della terza serie di salti – chiusa con un nullo – la ragazza di stanza a Formia si è ritirata.
La gara è stata vinta dalla giamaicana Ricketts che, nella finale a tre, è riuscita a scavalcare la primatista stagionale Rojas, benché la venezuelana avesse ottenuto la miglior misura della serata (15.13).
L’ostacolista di Novi Velia fuori in semifinale
Non è andata meglio a Giuseppe Filpi. Il 20enne tesserato per l’AVIS Barletta è stato eliminato nelle semifinali dei 110 hs agli Europei Under-23 di Tallinn, in Estonia.
Dopo il quarto tempo ottenuto in batteria (14″15), l’atleta di Novi Velia si è migliorato di un centesimo rispetto al mattino, ma si è dovuto accontentare della quinta posizione.
Fuori anche gli altri due azzurri in gara, Mattia Montini e Franck Koua.