venerdì 19 04 24
spot_img
HomeEsclusiveArcadio: “La maglia della Salernitana mi ha dato tanto. Auguro il ritorno...
spot_img

Arcadio: “La maglia della Salernitana mi ha dato tanto. Auguro il ritorno in Serie A”

spot_imgspot_img

Abbiamo intervistato in esclusiva, Antonio Arcadio, doppio ex di Salernitana e SPAL, in vista del prossimo match tra le due squadre.

Arcadio: “La maglia della Salernitana mi ha dato tanto”

Antonio Arcadio è un ex calciatore italiano classe 1972, di ruolo attaccante. Nella sua carriera ha vestito le maglie di: Montevarchi, Avellino, Empoli, Siena, Ternana, Catanzaro, Perugia, oltre che SPAL e Salernitana. Nel 2001-2002 con la maglia dei granata ha ottenuto la sesta posizione in Serie B sotto la guida di Zeman, ed ha segnato 5 gol in 25 presenze.

La Salernitana è quarta in classifica, a -4 dalla capolista

«Sta facendo un percorso molto importante. Vanno fatti i complimenti in primis a Castori perché sta facendo un ottimo lavoro. Ha molta esperienza soprattutto in Serie B e sta mettendo i calciatori nelle condizioni di fare bene».

Cosa mancò alla Salernitana di Zeman per raggiungere la promozione?

«Mancò quel pizzico di determinazione soprattutto nelle partite decisive. Ricordo in particolare una partita con il Como. Nel calcio devi stare sul pezzo continuamente per mantenere le posizioni in classifica. Ovviamente questo è un pensiero soggettivo».

Com’è essere allenato da Zeman?

«Zeman è un allenatore che cerca di trasferirti le sue idee. A volte può risultare complesso, ma se capisci quello che il mister vuole diventa tutto semplice. Lavora molto sui tempi, la squadra deve essere coordinata. Predilige il gioco corale, di squadra, questo è il filo conduttore della sua filosofia».

Nel 2001-2002 ha segnato cinque reti senza giocare con continuità.

«Nelle squadre importanti in ogni ruolo ci sono due tre giocatori. Bisogna avere pazienza quando non si gioca titolari, aspettare il momento propizio e giocarsela bene. Le opportunità arrivano sempre per dimostrare quanto vali».

La Salernitana può ambire alla promozione?

«Per fare un percorso come quello della Salernitana quest’anno so quanto lavoro c’è dietro. Gli auguro di tornare nella massima serie perché la piazza lo merita, sia come città che come tifoseria. 

Molte volte quando una squadra va male la tifoseria non capisce che i primi a starci male sono i calciatori. Ogni calciatore vuole il meglio e il massimo per sè, per la squadra e per l’ambiente in generale».


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Notizie popolari