La partita tra Salernitana e Spezia, valida per la 28ª giornata di Serie A, per la stagione 2022-2023 è stata diretta dall’arbitro Daniele Orsato. Vediamo insieme com’è stata la sua prestazione.
Spezia-Salernitana: la gestione dell’arbitro Orsato
Daniele Orsato, è alla sua seconda direzione di un match in Serie A con i granata. L’ultima volta che ha incrociato il Cavalluccio è stato nell’ultima partita della passata stagione, con l’Udinese.
Potrebbe interessarti anche:
I voti dei granata
La squadra arbitrale per Spezia-Salernitana è composta, inoltre, dagli assistenti Ciro Carbone della sezione di Napoli e Alberto Tegoni della sezione di Milano e dal quarto uomo Luca Zufferli della sezione di Udine. In Sala Var presiede la coppia Di Martino–Di Bello.
Nel complesso la partita è stata piuttosto tranquilla, nonostante il peso importante per entrambe le squadre. Le tensioni sono state quasi inesistenti e solo verso la fine la partita si è innervosita, ma non in modo esagerato. L’arbitro ha fischiato veramente poco ed è uscito un solo cartellino giallo dalla tasca di Orsato. Tutto sommato si può dire che la gestione del fischietto veneto è stata sufficiente, con qualche piccolo errore, in una partita decisamente tranquilla.
Gli episodi del match
Il primo tempo del match allo stadio “Picco” è stato caratterizzato da molta tranquillità. Al 39′ Coulibaly subisce un fallo a centrocampo, da parte di Bourabia. Orsato fischia il fallo ma non da il cartellino giallo al centrocampista bianconero. Anche se il giallo sarebbe stato corretto da dare.
Alla fine del primo tempo non ci sono grossi episodi degni di nota e il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero. Vista la tranquillità di questo primo spezzone di partita, forse, sono stati un po’ eccessivi.
Nella ripresa, i padroni di casa alzano i giri e lottano per appianare lo svantaggio. Orsato interviene poco e nulla. Fino al fallo di Coulibaly, contro Maldini, al 76′ , dove viene estratto il primo e unico cartellino giallo del match, contro il centrocampista granata, che ora è diffidato. Giusta la decisione del direttore di gara.
Negli ultimi minuti sale la tensione e all’ 89′ Bastoni calcia Bonazzoli su un fianco, stendendolo. Anche in questo caso l’arbitro non estrae cartellini e redarguisce l’allenatore granata Paulo Sousa, che lamenta il calcio preso dal suo giocatore. Decisione discutibile visto l’intervento non proprio regolare del calciatore bianconero.