Un salernitano tra gli azzurri del nuoto pinnato in acque libere: il battipagliese Antonio Verdoliva per due volte sul podio ai campionati del mondo di Belgrado (Serbia), disputati dal 25 al 30 settembre.
Antonio Verdoliva medagliato ai Mondiali
L’Italia del nuoto pinnato in acque libere protagonista ai Mondiali di Belgrado: 14 medaglie per la spedizione azzurra, compresi gli allori vinti dallo junior Antonio Verdoliva.
Il teen-ager della Piana ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista 4X150 m, disputata con la formula a eliminazione, in cordata con Silvia Belli, Valentina Crivello e Nicholas Pozzebon. Il quartetto italiano ha duellato fino all’ultima frazione con i pari età greci, che hanno poi conquistato il titolo mondiale. Bronzo per la Repubblica Ceca davanti all’Ucraina.
Potrebbe interessarti anche:
Verdoliva si è poi tolto la soddisfazione di vincere il bronzo nella 150 metri monopinna, vinta dall’egiziano Mohab Ehab Helmy davanti al greco Ioannis Diamantidis. Nell’ultimo giorno di gare, il nuotatore salernitano è salito sul secondo gradino del podio nella 4X1000 mista monopinna con Silvia Belli, Valentina Crivello e Andrei Luca Pazzagli.
Nella sua carriera anche un argento e un bronzo in vasca
Il nuotatore della ICI Sport Battipaglia aveva già conquistato due medaglie ai Mondiali giovanili in vasca (argento nel 2021 a Lignano Sabbiadoro e bronzo nel 2023 al Cairo) nella staffetta mista 4X50 e un argento agli Europei 2022 sui 1500 m (specialità monopinna).