venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportGINNASTICAÈ morto il fondatore della Ginnastica Salerno Di Cerbo
spot_img

È morto il fondatore della Ginnastica Salerno Di Cerbo

spot_imgspot_img

Una perdita pesantissima per lo sport salernitano: un tumore si è portato via Antonello Di Cerbo, l’anima della ginnastica cittadina. Aveva 60 anni.

La morte di Antonello Di Cerbo

Un altro giorno di dolore per Salerno e il suo movimento sportivo: addio al fondatore della Ginnastica Salerno Antonello Di Cerbo.

L’imprenditore e dirigente sportivo – noto per aver fondato anche la Rete Solidale, punto di riferimento per il Terzo settore in città – combatteva da tempo contro un tumore che non gli ha impedito di portare avanti i suoi progetti e le sue idee.

Presidente della Lega Ginnastica – l’organizzazione che radunava tutte le principali società ginniche italiane – Di Cerbo è stato un vero e proprio mecenate al servizio dello sport: a lui si deve infatti il recupero del palazzetto Acquamare di Via Generale Clark, dal quale hanno spiccato il volo due campioni dell’artistica come Salvatore Maresca e Nunzia Dercenno.

Un uomo di azione, certo, ma anche di pensiero: assistente del dipartimento di Sociologia dell’Università di Salerno, Di Cerbo ha dato il nome a un metodo di riabilitazione psico-sociale delle persone con disabilità. Nel suo curriculum anche una lunga attività di tutorato nei corsi di laurea e di specializzazione degli atenei di Salerno, Napoli, Urbino e dell’ASL del capoluogo e una collaborazione con il quotidiano «Cronache del Mezzogiorno».

Il suo impegno pubblico trovò sbocco anche in politica: candidato con il Partito socialista italiano alle elezioni regionali del 2020, Di Cerbo raccolse circa 8.000 preferenze, che tuttavia non gli bastarono per entrare in consiglio.


Potrebbe interessarti anche:


Le condoglianze di SalernoSport24

La famiglia ha disposto che i funerali siano celebrati in forma privata.

Alla moglie Carmen Guarino e ai figli Francesca e Gianmarco le più sentite condoglianze della direzione e della redazione di SalernoSport24.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari