venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportCrescenzo chiude la stagione con un 3° posto agli Assoluti
spot_img

Crescenzo chiude la stagione con un 3° posto agli Assoluti

spot_imgspot_img

Dopo un lungo stop, il karateka salernitano Angelo Crescenzo è tornato sul tatami per i campionati italiani, disputati a Settimo Torinese (Torino) dal 18 al 20 novembre.

Angelo Crescenzo di bronzo agli Assoluti di karate

La stagione di Angelo Crescenzo si è conclusa a Settimo Torinese, sede dei campionati italiani di karate.

Il 29enne di Sarno si è piazzato 3° nel kumite (-60 kg) grazie al successo nei ripescaggi su Samuele Marchese.

Battuto al primo turno il veneto Nicola Boscariol (6-0), Crescenzo ha poi eliminato il laziale Matthias D’Arienzo grazie al verdetto favorevole dei giudici e il siciliano Giovanni Battista Sciortino (2-0). Dopo il 3-0 nei quarti all’altro laziale David De Falco, il karateka dell’Agro ha conteso un posto in finale al corregionale Carmine Luciano, che lo ha sconfitto per 3-2.

Come detto poc’anzi, Crescenzo ha combattuto il match di ripescaggio con Marchese per l’assegnazione del bronzo, imponendosi di stretta misura (2-1) sul 23enne lombardo.


Potrebbe interessarti anche:


Due medaglie in estate ma nessuna vittoria

Pur non avendo ottenuto vittorie, il numero 1 del ranking mondiale ha confermato il suo status negli appuntamenti più importanti dell’anno, salendo sul podio sia agli Europei di Gaziantep – in cui ha conquistato la medaglia d’argento – sia ai World Games di Birmingham, chiusi al 3° posto.

Eppure, un campione del suo calibro deve senz’altro puntare al bersaglio grosso. Pertanto, andare a segno nella prima tappa della Premier League, in programma ad Atene dal 13 al 15 gennaio 2023, sarebbe una buona base di partenza per affrontare al meglio il percorso di avvicinamento alla rassegna europea di Guadalajara e ai Mondiali di Budapest.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari