lunedì 16 09 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 3 giugno: il commiato dal "Vestuti" e la promozione...
spot_img

L’almanacco dello Sport, 3 giugno: il commiato dal “Vestuti” e la promozione B

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Il saluto al “Donato Vestuti”.

Almanacco dello Sport: ciao “Vestuti”

campo-littorio
Stadio “Vestuti”, allora “Littorio” | © salernocapitale

1990 – La Salernitana saluta lo stadio Vestuti. Ultimo appuntamento alla stadio Comunale. Era lo stadio “Littorio” nel periodo fascista, e dopo campo Casalbore dai giornalisti del tempo in onore del collega salernitano, fondatore di «TuttoSport», morto con il Grande Torino nella tragedia di Superga. Fu inaugurato nel ’31 e intitolato a Donato Vestuti nel ’52. Raccolse le gare della Salernitana dalla C alla A. Tante le storie da raccontare come le immagini tratte dal film di “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy quando ‘vestì’ i panni dello stadio “Vomero” nel 62′, allora inaccessibile. Nel 63′ fu, invece, teatro del primo morto in uno stadio, Giuseppe Plaitano.

almanacco-dello-sport
© .It Salerno

1990 – La Salernitana torna in B dopo 24 anni. Quella del 3 giugno coincide anche con il ritorno in serie cadetta della squadra granata allenata da Ansalone e capitanata da Agostino Di Bartolomeo che nell’impianto di Piazza Casalbore giocò la sua ultima partita. Quel giorno bastò lo 0-0 con il Taranto, che chiuderà al primo posto il girone, per tagliare il traguardo davanti a circa 10mila spettatori festanti con tanti altri tifosi che aspettavano all’esterno dello stadio.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari