sabato 15 06 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 1° giugno: il compleanno di due campioni salernitani
spot_img

L’almanacco dello Sport, 1° giugno: il compleanno di due campioni salernitani

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità.

Almanacco dello Sport: i natali di Bruscolotti e Di Martino

giuseppe-bruscolotti-sassano
Giuseppe Bruscolotti | © Sportellate

1951 – Il compleanno di un campione d’Italia. Giuseppe Bruscolotti nacque nel 1951 e fu capitano del Napoli prima di Maradona, fu proprio lui a cedere la fascia all’argentino con la promessa che Il pibe de oro avrebbe fatto di tutto per regalare alla città partenopea il suo primo scudetto, che arrivo nell’87’. L’arcigno difensore nativo di Sassano era appunto soprannominato O’ palo e fierr, E ha nel suo palmarès anche due Coppa Italia, vinto sempre con la squadra Azzurra.

antonietta-di-martino-atleta
Antonietta Di Martino | © FIDAL

1978 – Lassù con la Di Martino. Oggi è il compleanno anche di un’altra campionessa, specialista dell’eptathlon all’inizio della carriera. Nel 2007 migliorò in poche settimane per due volte il record di Sara Simeoni, primato che esisteva da quasi trent’anni superando i 2,03 centimetri di altezza. In carriera, sul livello internazionale, ha vinto una medaglia d’oro ai giochi del Mediterraneo e una ai Europei, mentre arrivò seconda ai mondiali di Osaka nel 2007.

donato-vestuti
Donato Vestuti | © Il giornale di Salerno

1887 – Nasce il pioniere del calcio salernitano. Nasce Donato Vestuti, fondatore e direttore del quotidiano salernitano Il giornale della Provincia. Fu pioniere del calcio a Salerno quando fondò Foot Ball Club Salerno nel 1913. Mai precisata la data della morte – indicata comunque il 25 ottobre – che avvenne a Carso, negli ultimi giorni della prima guerra mondiale, appena prima dell’armistizio. Decorato con la medaglia d’argento al valor militare, è sepolto nel cimitero di Salerno.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari