giovedì 25 07 24
spot_img
HomeSportSalerno perde un'istituzione dello sport: Alfonso Siano
spot_img

Salerno perde un’istituzione dello sport: Alfonso Siano

spot_img
spot_img

Una vita nel mondo dello sport spezzata da un infarto: Salerno piange la morte di Alfonso Siano, scomparso nelle prime ore di lunedì a 74 anni.

Lo sport salernitano in lutto per la morte di Alfonso Siano

Il basket e lo sport salernitano piangono la morte di Alfonso Siano: l’ex consigliere comunale di Salerno ha perso la vita per un malore improvviso.

Siano aveva legato il suo nome alla Pallacanestro Salerno prima da giocatore, poi da allenatore, infine da presidente del club.

Con il suo occhio lungo (non a caso, ha speso tutta la sua vita professionale nel settore dell’ottica), ha scovato due personaggi che appartengono al patrimonio sportivo della nostra provincia: il play azzurro Giuseppe Poeta e Andrea Capobianco, transitato per il capoluogo prima di entrare stabilmente nello staff tecnico delle Nazionali italiane di basket.

Il sogno (incompiuto) del palasport

Siano portò la sua passione anche nei palazzi delle istituzioni: alle elezioni del 2006, infatti, Siano fu eletto consigliere comunale nella lista dei Progressisti per Salerno.

Dallo scranno di Palazzo Sant’Agostino, l’uomo di sport ha portato avanti la battaglia per la costruzione di un palazzetto. Un impegno rimasto purtroppo incompiuto, nonostante il suo generoso sforzo.

Siano è stato ucciso da un infarto nelle prime ore di lunedì mentre si trovava nella sua attività commerciale.

Il direttore di SalernoSport24, Lino Grimaldi Avino, il direttore legale della nostra testata, avv. Lucio Orlando, e l’intera redazione porgono le più sentite condoglianze ai figli Antonio, Marco e Stefano.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari