venerdì 19 04 24
spot_img
HomeEsclusiveRusso: "La mia Salerno Basket punterà sull'organizzazione difensiva e sulla coralità"
spot_img

Russo: “La mia Salerno Basket punterà sull’organizzazione difensiva e sulla coralità”

spot_imgspot_img

La serie B femminile secondo Aldo Russo: l’allenatore della Salerno Basket ’92 ha analizzato in esclusiva per SalernoSport24 obiettivi e ambizioni della truppa granata.

Aldo Russo in esclusiva: “Tifosi, seguiteci al PalaSilvestri”

Un legame fortissimo con la piazza dal quale ripartire: dopo il secondo posto ottenuto nella passata stagione, Aldo Russo – intervistato in esclusiva dal nostro giornale – sogna in grande con le ragazze della Salerno Basket ’92.

Coach, siamo a metà del guado: sono trascorsi 20 giorni dal raduno, altrettanti ne mancano all’inizio del campionato. Quali sono le tue impressioni sulla preparazione?

«Siamo arrivati al picco del nostro carico di lavoro, sia dal punto di vista fisico, sia sul piano mentale. Ci presentiamo con una veste in parte nuova, anche se abbiamo riconfermato il gruppo delle italiane e le nostre under, che dovranno darci una mano a trovare la giusta alchimia all’interno del gruppo. Pur avendo cambiato pelle in alcuni ruoli-chiave, penso che siano stati messi a segno diversi colpi importanti sul mercato».

Quale sarà lo spirito della squadra che vedremo sul parquet dal 9 ottobre?

«Naturalmente, dovremo ripartire da ciò che abbiamo fatto nella passata stagione: un’organizzazione difensiva importante e un sistema di gioco che coinvolga tutte le ragazze. Tuttavia, l’aspetto su cui dovremo lavorare di più sarà l’attitudine a prenderci le nostre responsabilità nei momenti-chiave delle partite, imparando allo stesso tempo ad essere cinici».

A differenza dell’ultimo campionato, non c’è una squadra che possa dirsi chiaramente superiore alle altre. Secondo te, chi potrà lottare per le prime file della classifica?

«Mi aspetto un campionato livellato, i cui valori in campo non sono facilmente decifrabili. Tra le formazioni al debutto, vedo molto bene Sant’Antimo, che ha allestito un buon quintetto e si è rafforzata con una giocatrice di esperienza come Palacio. Battipaglia farà della solidità il suo principale punto di forza, anche alla luce della preparazione condivisa con il gruppo che giocherà in A2. Non trascurerei neppure Ariano Irpino e Benevento».

Qual è il messaggio che vuoi lanciare ai tifosi della Salerno Basket?

«Ai tifosi chiedo di venire a vedere le nostre partite, perché ciò che ci servirà è un buon seguito di pubblico. Considerato che il campionato sarà molto lungo, spero di avvicinare alla squadra tante bambine e, di riflesso, le loro famiglie, perché posso assicurare che le ragazze si impegnano tantissimo in palestra. Dal canto nostro, puntiamo ad essere protagonisti fino in fondo, anche se manca un ultimo tassello per completare il roster».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari